5,9

vicino Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Da Ziano di Fiemme prendere la via Zanon per poi lasciarla e salire nel bosco seguendo le ind. per il sentiero attrezzato A.Sieff. Raggiunta una s.f. prendere a sx in salita e raggiunto l'imbocco della Valboneta seguire sent. n. 509 per breve tratto, e prendendo una traccia a dx non segnata che supera il torrente e prosegue prima ripidamente e poi con una serie di falsipiani intercalati da brevi salite e discese e percorre il piede delle pareti di Pelenzana. Incrociato il sent. n. 515 proveniente da Predazzo, lo si imbocca a sx in ripida salita e lo si segue fino alla cima di Pelenzana. Tornati indietro brevemente sulle stesse tracce, si prosegue sulla larga dorsale. all'incrocio prendere a sx il sent. 509 che passando per il baito di Valbona raggiunge "La Porta". di qui a sx si segue la dorsale fino al baito La Bassa e si prosegue oltrepassando il Doss dei Branchi raggiungendo la sella dell'Armentagiola. Proseguendo diritto si raggiunge in breve la vetta del Cornon. Tornati indietro alla sella, si prende a dx in discesa passando di fianco al baito dell'Armentagiola e giunti nel fondo della valle in loc. Casera Vecia si prende a dx seguendo il corso del Rio Bianco fino a raggiungere una s.f. in loc. Salime. Oltrepassato il ponte di cemento prendere a sx una traccia in discesa e superare il rio mediante una passerella e risalire il versante opposto. Il sentiero, non segnato, attraversa a mezzacosta per poi rientrare nel bosco e scende fino alla s.f. dove si svolta a sx facendo rientro a Ziano.