Uploaded 17 settembre 2017

Recorded settembre 2017

3,3
6,6

vicino Pedaggera, Piemonte (Italia)

PEDAGGERA --SERRAVALLE LANGHE(anello)

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno si svolge sui sentieri che si snodano sui crinali collinari dei versanti orografici dex e six del vallone del rio Lavagello:
--La testata del vallone è costituita dalla “grande dorsale della Langa” nel tratto tra Serravalle L. e Pedaggera.
__Il crinale orografico six è costituito dal contrafforte collinare che ,iniziando da località Pedaggera arriva a Cerreto Langhe,aggettando ,poi,nella valle Belbo.
--Il crinale orografico dex del vallone del rio Lavagello trae inizio da Serravalle L. e arriva,con una conformazione a semicerchio,sino a Villa(frazione di Serravalle Langhe)per aggettare,poi,anch’esso,nella valle Belbo..

SEGNALETICA del percorso:
-Tra Pedaggera e cascina Tetti troviamo la segnaletica (bianco-viola) del sentiero “dei cinque guadi” accompagnata in parte dalla segnaletica bianco-rossa del “sentiero dei Graffiti”.
-Da cascina Tetti al guado del rio Lavagello troviamo la segnaletica bianco-viola del “5 guadi” e in parte quella bianco-gialla del sentiero delle “Antiche Cascine”.
-Dal guado del rio Lavagello a Serravalle Langhe troviamo la segnaletica bianco-rossa delle paline direzionali della Regione Piemonte (questo tratto è parte del sentiero n.205 o “sentiero Valle Tanaro”).
-Tra Serravalle Langhe e Pedaggera troviamo la segnaletica bianco-rossa del sentiero n. 201 della Regione Piemonte e quella bianco-viola del “5 Guadi.

SERRAVALLE LANGHE
Serravalle langhe è un paese molto antico che deve il suo nome alla sua particolare localizzazione geografica:
È,infatti,situato nel punto di convergenza di quattro dorsali collinari che delimitano altrettanti valli.

PERCORSO

Posteggiata l’auto in località Pedaggera(frazione di Cerretto Langhe) si attraversa la Sp n. 32 e si imbocca la provinciale per Cerretto L..
Percorsi 100 metri, si svolta a dex,a scendere,seguendo indicazioni per strada Langhe.
Alla prima curva ,si prosegue diritti su sentiero.
Si giunge su stradina asfaltata,si svolta a dex ,a scendere,arrivando a cascina Lodorino.
Qui si svolta a dex e, percorsi 50 metri, si prosegue su sterrata che,attraversando noccioleti,arriva nei pressi della cascina Tetti.
Si oltrepassa cascina Tetti proseguendo,poi, su sterrata che si snoda “a mezzacosta” sul versante orografico six del vallone del rio Lavagello sino a scendere nel fondovalle a guadare il rio nei pressi del suo sbocco nel Belbo.
Attraversato il rio, si sale sul versante opposto del vallone,passando accanto alla cascina Molin ,sino a raggiungere il crinale in località Porri.
Percorsi ancora 300 metri, si raggiunge la stradina asfaltata di borgata Villa (sul crinale orografico dex del vallone del rio Lavagello).
Si svolta a six,si passa accanto alla chiesa di San Michele alla Villa,si prosegue sino a raggiungere la provinciale Serravalle L.--Bossolasco.
Qui si svolta a dex.
Percorsi 100 metri,si svolta ancora a dex su stradina asfaltata che sale alla borgata situata su bricco Broncio.
Da bricco Broncio si ridiscende ad attraversare la provinciale per salire,percorrendo via Tibaldi, sino al grande piazzale centrale di Serravalle L..
Si percorre,poi, strada Belvedere e si ritorna sulla provinciale.
Qui si svolta a six.
Percorsi 250 metri,in località San Bovo,si svolta a dex su stradina che scavalca un piccolo rilievo collinare per ridiscendere ad attraversare nuovamente la provinciale n. 32( nel tratto Pedaggera--Serravalle L.).
Attraversata la provinciale, si imbocca sterrata che,snodandosi lungo il versante Nord del piccolo e basso bricco di Tenno,giunge sulla strada asfaltata Cerretta-Pedaggera dove si svolta a dex per raggiungere,in pochi minuti, località Pedaggera.