• Foto di Passo Turchino, Punta Martin, Piani di Praglia A & R

Uploaded 30 marzo 2015

Recorded marzo 2015

5,3

vicino Ciafferri, Liguria (Italia)

Gita che è il continuo della tappa 22 dell' Alta Via dei Monti Liguri.
La partenza è dalla vecchia galleria del Passo del Turchino , si inizia il percorso nel bosco su un sentiero abbastanza largo .
Dopo pochi minuti si incontra una strada asfaltata li girare subito a sinistra la strada è abbastanza larga a volte percorsa dai trattori c'è una sbarra chiusa superarla e continuare seguendo i segni dell' Alta Via (AV).
Seguendo il sentiero si trova una lapite di un soldato Russo fucilato dai tedeschi , continuare fra sali scendi nel bosco fino a giungere ad una sella con un sentiero che scende sulla destra e porta ad Acquasanta (GE).
seguire comunque i segni dell' altavia dove ogni tanto si incontrano dei segnali in legno che indicano il percorso.
Qui il sentiero è quasi in cresta ben segnato e segnalato.
Si giunge ad una costruzione in pietra fatta come un Igloo nei pressi una bella fioritura di Giunchiglie , qui il sentiero diventa un po' ripido fino a giungere ad un incrocio con la strada che va verso la Punta Martin e i Piani di Praglia.
Si è sul Monte Penello con un bivacco a questo punto si può andare sulla Punta Martin con una bella visuale su Genova oppure andare verso i Piani di Praglia .
Questa è una strada in terra senza particolari dislivelli , per il ritorno stessa strada dell' andata.