Caricato 22 novembre 2019

Registrato ottobre 2019

4,3
8,5

vicino a Il Castagno d'Andrea, Toscana (Italia)

Bella escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il trekking si svolge percorrendo i sentieri CAI e il nuovo sentiero che è stato realizzato all’interno del parco da “Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve” e denominato “Sassello”. Dal Passo dei Tre Faggi (mt.930), seguo la pista forestale dove si sviluppa il sentiero CAI n°00 (E 1 - GEA – SOFT – Alta Via di Parchi) in direzione del Monte Falterona. Superato il Poggio degli Usciaioli (mt.1092), dove si trovano dei tavoli per il pic-nic, il sentiero prosegue ancora per un breve tratto sulla strada bianca; in corrispondenza della sbarra metallica abbandono la pista forestale per seguire il sentiero che sulla mia destra s’inerpica in ripida salita nel bosco. Risalgo lo spartiacque, adesso cammino sul panoramico crinale di Poggio Citerna (mt.1121), da qui si ha una meravigliosa vista sull’appennino circostante spaziando con lo sguardo fino ai rilievi del Corno alle Scale. In corrispondenza di Poggio Piano (mt.1138) il sentiero rientra sulla pista forestale all’intero della bellissima faggeta, poco più avanti vi è il piccolo Rifugio Citerna (mt.1074), ubicato sul ciglio sinistro della strada, la graziosa costruzione in pietra è dotata di caminetto interno e zona pic-nic all’esterno. Dopo un chilometro arrivo al Giogo di Castagno (mt.1081), anche qui area attrezzata con tavoli per il pic-nic e balcone naturale per ammirare il panorama. Dal Giogo di Castagno, punto di incrocio di vari sentieri, lascio il CAI n°00, prendo sulla mia sinistra il sentiero n°329 ed inizio a digradare il versante in direzione del Rifugio Sassello. Il sentiero si sviluppa a mezzacosta discendendo il versante sottostante Pian delle Fontanelle, nella bellissima faggeta si susseguono i torrenti che scorrono nei canali dei displuvi, fra scenografici salti rocciosi. Superato la sorgente Fonte di Michelino (mt.945) trovo sulla mia destra l’inizio del nuovo sentiero “Sassello” che farò al ritorno. Il Rifugio del Sassello (mt.873) si trova al centro di un bel prato con tavoli per il pic-nic. La costruzione in pietra ha al suo interno un caminetto ed un soppalco in legno per dormire, una sorgente (non controllata) si trova circa 100 metri più avanti sulla sinistra della strada che discende a valle. Tornato sui miei passi inizio l’ascesa sul nuovo sentiero, anche qui attraverso alcuni fossi, bello il Fosso di Giogo con le sue cascate e i resti dei supporti di una vecchia passerella. Lungo il mio percorso trovo i piani ove si trovavano vecchie carbonaie, alcune finestre che si aprano fra la vegetazione mi permettono di vedere dall’alto il rifugio. Una panchina posizionata in un punto panoramico permette di osservare i pascoli di Poggio Coloreto e del Frassine, in basso la valle dove scorre il Fosso Rabbi. Proseguo l’ascesa, un ultimo tratto ripido ed arrivo nella pista forestale continuando sulla mia destra. Dopo circa 500 metri sono alla sbarra incontrata la mattina, percorro di nuovo il tratto iniziale ritornando al Passo dei Tre Faggi dove termino il mio trekking.

Note: Alla data di esecuzione del trekking la segnaletica sul nuovo sentiero “Sassello” risulta essere scarsamente visibile. Non è stato utilizzato la segnaletica CAI ma si trovano delle “S” (esse) di colore rosso scritte sul tronco delle piante che si possono vedere solo nella direzione Sassello – Usciaioli. La traccia del sentiero è ben individuabile, solo in alcuni tratti risulta scarsamente identificabile.

15 FEBBRAIO 2020

AVVISO IMPORTANTE

Oggi è stata pubblicata la notizia che il Rifugio del Sassello è stato completamente distrutto da un incendio che si è sviluppato all’interno.