Caricato 19 settembre 2019

Recorded febbraio 2019

4,6
9,1

vicino Il Castagno d'Andrea, Toscana (Italia)

Il trekking si svolge in parte seguendo i sentieri CAI, in parte su strade poderali e carrarecce prive di segnaletica; si consiglia di seguire la traccia.
L’escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi inizia dal Passo dei Tre Faggi (mt.930), seguiamo il sentiero CAI n°00 (GEA – SOFT – Alta Via di Parchi) che si snoda lungo la strada forestale in direzione del Monte Falterona. Superato il Poggio degli Usciaioli (mt.1092), dove si trovano dei tavoli per il pic-nic, il sentiero prosegue ancora per un breve tratto sulla strada bianca; in corrispondenza della sbarra metallica abbandoniamo la strada per seguire il sentiero che sulla nostra destra s’inerpica in ripida salita nel bosco. Risalendo il crinale arriviamo presso il tratto panoramico di Poggio Citerna (mt.1121), da qui si ha una meravigliosa vista sull’appennino circostante spaziando con lo sguardo fino ai rilievi del Corno alle Scale. Rientrati sulla strada forestale in corrispondenza di Poggio Piano (mt.1138) proseguiamo trovando più avanti il piccolo Rifugio Citerna, la graziosa costruzione in pietra è dotata di caminetto interno e zona pic-nic all’esterno. Ancora un chilometro circa di strada bianca ed arriviamo al punto panoramico del Gioco di Castagno (mt.1082), alcune panchine ci permettono di fermarci ad ammirare il paesaggio. Il Giogo di Castagno, è anche l’incrocio di quattro sentieri, invece di prendere il sentiero CAI n°329 sulla nostra sinistra che ci condurrebbe direttamente al rifugio del Sassello (vedi mia escursione “Passo tre Faggi – Rifugio Sassello) continuiamo l’escursione seguendo per circa due chilometri e mezzo la strada sterrata che prosegue in salita. Per il primo chilometro è percorsa dai sentieri CAI n°00 – n°329 – GEA – SOFT- Alta Via dei Parchi, successivamente solo dal CAI n°329 (il CAI n°00 – GEA – SOFT – Alta Via dei Parchi, proseguono a destra per sentiero). Abbandonato la strada il CAI n°329 prosegue sulla sinistra attraverso il bosco dove alcune ramaglie lasciate a terra dal taglio delle piante ci rallentano l’escursione. Dopo alcuni punti panoramici che ci permettono di osservare la vallata che scende verso Fiumicello, svoltiamo a sinistra su un tratto di sentiero non marcato (seguire la traccia), attraverso dei prati adibiti a pascolo riprendiamo la strada sottostante (CAI N°329) che seguiremo fino al Rifugio Sassello (mt.876). Il rifugio è dotato di caminetto, soppalco per dormire e tavoli all’aperto. Dal Sassello continuiamo l’escursione seguendo la strada poderale che scende prima verso il Fosso Rabbi per poi risalire attraverso verdi pascoli verso Usciaioli. Giunti nei pressi di Case Pian di Castagno (mt.902), lasciamo la strada, prendiamo sulla destra una carrareccia (seguire la traccia) per risalire dei campi alla cui sommità vi è una strada interpoderale. La strada attraverso faggete risale il versante del monte, nell’ultimo tratto vi si innesta il sentiero CAI n°305 che brevemente ci condurrà al Passo dei Tre faggi dove termina la nostra escursione.