Caricato 29 settembre 2018

Recorded settembre 2018

3,3
6,5

vicino Alvera, Veneto (Italia)

Partenza dell'escursione al Passo Tre Croci , a pochi km da Cortina d'Ampezzo.
Si costeggia a dx l'albergo che c'è sul passo, seguendo il sentiero 216 dapprima in piano e poi in salita su comoda forestale.Arrivati al primo bivio con cartelli si segue sempre il 216 svoltando a sinistra , seguendo il sentiero prima in piano poi in ripida salita tra rocce e sentiero non sempre visibile, fino ad arrivare alla forcella Marcuoira. Da qui seguire il sentiero. Da qui si segue il sentiero in discesa, prima comodamente, poi attraverso un sentiero su roccia dove ci si può tenere al cavo ( attenzione strapiombo), poi nuovamente i risalita e poi in ripida discesa ( addio Ginocchia) fino ad arrivare ad incrociare il sentiero più corto per salire e seguire questo fino al lago. per il ritorno si segue il sentiero più semplice che tra scale in ferro, passerelle e sentieri boschivi si arriva al passo tre croci.Consiglio di fare questo giro nei periodi antecedenti Luglio perchè si può ammirare in tutta la sua bellezza il lago Sorapis( a fine stagione il lago perde tre quarti del suo bacino).Possibilità di sfamarsi presso il rifugio Vandelli a 5 minuti dal lago (per aperture consultare il sito)