1,5
3,0

Visto 1986 volte, scaricato 4 volte

vicino Staval, Valle d’Aosta (Italia)

Raggiungere la partenza degli impianti Monterosaski a Staffal, nella Valle di Gressoney; prendere la funivia Santa Maria prima e la seggovia Bettaforca poi. Dal Colle della Bettaforca seguire il sentiero nr. 9 per il Rifugio Quintino Sella, raggiungendo prima di Passo di Bettolina e successivamente il Passo Superiore di Bettolina per facile sentiero, poi la quota 3225 per tracce di sentiero e roccette. Scendere sullo stesso itinerario, utilizzando le tracce su nevai per facilitare la discesa (bastoni da trekking necessari) da quota 3225 sino al Passo Superiore di Bettolina e ricongiungersi con il sentiero nr. 9 proseguendo sino all'arrivo della Seggiovia Bettaforca. Magnifici panorami sulle cime del Monte Rosa, sul Vallone di Verra e sulla Val d'Ayas. Con cielo limpido vista sino al Monte Emilius, alla Grivola ed alle cime del Gran Paradiso. Itinerario facile sino al Passo Superiore di Bettolina, medio dal Passo alla quota 3225.