Difficoltà tecnica   Facile

Recorded ottobre 2013

2,4
4,7

vicino Nante, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

Si raggiunge Nante percorrendo Tutto il Ticinese e uscendo ad Airolo da qui si arriva facilmente a Nante collocato sopra la valle sul lato destro orografico.
Ci sono possibilità di parcheggio prima o a lato della piccola frazioncina agricola. Qui si attraversa tutto il paese in direzione Ovest - seguendo lungamente la strada bianca che attraversa alcune costruzioni.
Si seguono le indicazioni per Giof, raggiunto un bivio si prende a sinistra in leggera discesa si arriva ad un ponte, cartelli segnavia indicano la capanna. Si svolta a destra, si imbocca il sentiero che adesso risale decisamente in un bel bosco di fianco al torrente, si riprende una larga mulattiera e superato la pineta di larici e abeti, si arrivava alla piana di pascolo a raggiungere la Capanna, piccola baita alpina completamente ristrutturata, quota 1973 m. posta su una balconata che si affaccia sul versante opposto del Ritom.
Dalla Capanna superato il dosso ci si abbassa a raggiungere subito la Cascina, poi si arriva al successivo lago della Valletta, ora si piega verso Est, si rimonta e si aggira il Motto del Toro, si passa dal bel lago di Prato, 2055 m. Il percorso risulta evidente, si compie in salita un lungo traverso e in fondo alla valle di fronte alla Cima di Sassello, con numerosi tornanti ci si eleva a guadagnare la selletta: Passo di Sassello a 2336 m. Ci si affaccia sulla val Sambuco.
Difficoltà: E
Tempo: 5,30 - 6 ore la salita - 2,30 al Rifugio Garzonera da Nante - è possibile salire anche da Giof abbreviando il percorso.
L'accogliente Capanna, in autogestione come molte delle Capanne del Ticinese, offre un ottimo punto di appoggio. E' consigliabile suddividere la gita, o altri bei percorsi, sfruttando la permanenza alla Capanna.

• Foto di Capanna Garzonera SAT (1973 m)
  • Foto di Lago della Valletta (1876 m)
  • Foto di Lago di Prato (2055 m)
Latitude: 46.51854051 Longitude : 8.616630239
  • Foto di Passo Sassello (2336 m)