2,0
4,0

vicino Passo Rolle, Trentino - Alto Adige (Italia)

Arrivati a Passo Rolle parcheggiamo la macchina nei pressi del vecchio Albergo Passo Rolle, se non trovate posto non ci sono problemi basta proseguire la strada principale che vi condurrà in un ampio parcheggio.Prendiamo la carrareccia che sale costeggiando la chiesa, Sent.R02. questo tratto può sembrare monotono ma ci serve per riscaldare i muscoli per affrontare poco più avanti la pista da sci, che sale ripida, va fatto con passo lento, senza fretta. Arrivati in cima abbandonando la pista e la carrareccia saliamo molto pi dolcemente su sentiero evidente anche se poco segnalato. Continuiamo a salire passando sotto i tralicci della seggiovia e vicino a tre piccoli laghetti per poi costeggiare poco più in alto il Lago Cavallazza. Un piccolo strappetto ci porta alla Forcella Cavallazza bellissimo punto panoramico su San Martino di Castrozza. A questo punto il sentiero si fa ripido e stretto ci porterà  in Cima Cavallazza dove il panorama spettacolare spazia a 360 gradi. In cima ci aspettano le trincee della prima guerra mondiale. Ridiscendiamo dalla parte opposta seguendo il sentiero che scende ripido fino a raggiungere il Rif. Colbricon con il suo bellissimo lago. Meritato riposo e una cioccolata calda ci rimette in forze. Ripartiamo percorrendo il Sent. N 348 che ci riporta al punto di partenza passando per Malga Rolle.

NB: Prima di risalire per la carrareccia che porta a Malga Rolle, se proseguiamo la carrareccia a Dx ci riporta sempre a passo Rolle dove abbiamo lasciato la macchina. Questo tratto è preferibile per concludere l'escursione.

• Simon89 13-ago-2018

Bel percorso con iniziale salita abbastanza impegnativa. Il resto del percorso è abbastanza agevole!!