monyva

Registrato luglio 2019

3,4
6,8

vicino a Livata, Lazio (Italia)

Percorso ben segnalato, fatto di sali/scendi e di media difficoltà. Arrivati a Campo dell Osso, si prosegue la sterrata più avanti con la macchina, fino a raggiungere l'Osservatorio inusato visibile sul lato sinistro, si parcheggia nello slargo (più avanti è vietato l' accesso alle automobili). A piedi sulla sterrata si raggiungono le vedute mozzafiato del Monte Autore che si trova sulla sinistra qualora si decidesse di salire. Il sentiero che si direziona alla Ss Trinità che costeggia l' Autore senza salirvi sopra è privo del cartello indicativo , ma è chiaramente visibile e facilmente accessibile fino al raggiungimento della croce, dove si ritrova la segnaletica e un punto ristoro. A quel punto si scende incontrando la fonte fresca e potabile (l unica), fino poi a raggiungere il Passo Procoio con veduta meravigliosa. Da qui comincia l anello con il sentiero 685 che passa dietro la croce. Si sale in maniera graduale al colle della Tagliata dove è presente il totem sassoso, veduta di Valle Pietra e del parcheggio Campo della Pietra, che si raggiunge riscendendo. Il sentiero porta all Oasi del Pellegrino , a destra scendendo le scale si raggiunge il Santuario della Ss Trinità, a sinistra e poi ancora sinistra prosegue l' anello sul tratto asfaltato per un km circa (?) in discesa graduale fino ad un curvone ad U dove sulla sua sinistra si ritrova la segnaletica indicativa del sentiero 685 che chiude l' anello fino al Passo Procoio interamente dentro il bosco ombrato, suggestivo. Portare acqua e viveri.