4,7
9,4

vicino Paspardo, Lombardia (Italia)

Da Paspardo si sale verso la loc. Volano. Poco prima di arrivare al rif. De Marie, si trovano dei comodi parcheggi in concomitanza di un bivio con una strada sterrata che sale al rifugio Colombè. Noi seguiamo la strada fino alla località Baite Zumella (mt 1526) da dove si risale verso sinistra la Val di Nicol con il sentiero 78. Con vari tornanti si giunge al Passo della Porta (mt 2419). Per il ritorno scegliamo un itinerario che scende verso il rif. Colombè con il sentiero 117 toccando il Passo delle Basse (mt2264) e il bivacco di Pian del Campo (m.1895), popi si raggiunge il rif. Colombè. Seguendo ora la strada che scende verso le baite Zumella e Paspardo (al primo bivio tenere la sinistra, al secondo, appena superato il torrente che scende dalla val di Nicol, seguire il sentiero 78a che porta direttamente al parcheggio), oppure, se si vuol allungare leggermente il percorso e tornare al rifugio De Marie al Volano per dissetarsi, seguire la strada per le Baite Colombè che scende nella valle del Volano per poi riportarci al parcheggio.