Uploaded 15 aprile 2017

Recorded aprile 2017

4,1
8,2

vicino San Godenzo, Toscana (Italia)

Bella escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Si parte dal Passo del Muraglione (mt.907), per scendere verso il Passo dei tre Faggi vi sono due sentieri paralleli, entrambi contrassegnati CAI con n°00. Prendiamo il sentiero di sinistra, dopo un primo tratto di ripida salita iniziamo a scendere con un bel panorama sul gruppo del Monte Falterona. Prima di giungere al passo dei Tre Faggi, in corrispondenza di una sbarra, lasciamo il sentiero n°00 prendendo a sinistra il sentiero n°401 che segue la strada forestale. Frà bellissime faggete e panorami che si alternano sul versante rivolto al Monte Falterona e alla valle che scende verso Premilcuore e sul versante rivolto al Monte Lavane e alla valle che dal Passo del Muraglione scende verso San Benedetto in Alpe. Ignorando una prima indicazione di svolta a sinistra per il Bivacco I Gralli, proseguiamo diritto sul sentiero superando Poggio dei Tramiti (mt.1080) e giungendo alle Tre Aie (mt.1124). Qui lasciamo il sentiero per scendere a sinistra lungo una strada poderale che attraversa dei campi adibiti a pascolo. Seguendo la strada poderale superiamo Ontanelli di Sopra per giungere successsivamete al Bivacco di Casa Monte dei Gralli (mt.883) dove vi è anche una fonte. Ritorniamo indietro salendo la strada poderale ma mantenendoci sulla destra per riprendere il sentiero n°401 che seguiremo fino alla sbarra trovata precedentemente. Oltrepassiamo la sbarra ed il sentiero n°00 sulla nostra destra che abbiamo percorso a scendere; continuiamo ancora sulla strada forestale per circa cento metri dove troviamo sulla destra una seconda indicazione per il Passo del Muraglione. Anche questo sentiero è segnato con il n°00, si sviluppa parallelo a quello che abbiamo fatto a scendere ma risulta essere più panoramico, snodandosi a mezzacosta senza ripide salite.