Caricato 12 agosto 2016

Recorded agosto 2016

3,2
6,4

vicino Piano, Lombardia (Italia)

Gita effetuata l' 8 Agosto 2016.

Partenza presso il parcheggio del Rocky Hotel a Foppolo in via Cortivo.
Questo itinerario può essere effettuato sia in senso orario che antiorario.

Scendo lungo la strada ed imbocco il sentiero delle Orobie 201 con le indicazioni per il Passo di Porcile che sale subito con media pendenza e numerosi tornanti lungo i pascoli erbosi sotto il monte Cadelle.
Presso la Baita di Cadelle, il sentiero prosegue in salita di pietroni ed arriva infine al passo del Porcile 2290Mt. Una breve sosta per foto e proseguo in discesa sempre sul sentiero 201.
Arrivato presso un bivio,rimango estasiato dalla splendida vista sulla valle e i laghetti del Porcile
Da qui, si può scegliere se proseguire in costa verso la Bocchetta dei lupi, oppure scendere verso i laghi.
Io ho deciso per quest'ultima. Il sentiero scende e poi corre sul lato destro del lago più grande passando per una baita abbandonata provvista di tavoli e panche di legno dove ho fatto una piacevole sosta.

Il sentiero continua fino alla fine del lago e scende verso il secondo.Qui trovo diversi cartelli segnalatori che mi indicano il sentiero di salita per la Bocchetta dei Lupi.
Il percorso prosegue in salita con buona pendenza ed alcuni tornanti sino ad arrivare infine a 2316mt presso la Bocchetta dei Lupi.
Il panorama sui Laghi del Porcile e il Passo di Tartano è magnifico.
Un'altra doverosa piccola pausa e riprendo il cammino scendendo dall'altro lato del passo, in Val Madre, su un sentiero che scende, all'inizio molto ripido su sfasciumi di pietrisco e poi su prati e qualche roccetta sino a sbucare sulla strada sterrata che sale dalla Val Madre fino al Passo di Dordona.
Scendo leggermente lungo questa strada per visitare il Rifugio Dordona e per un rifornimento d'acqua. La calda giornata di sole mi ha fatto esaurire le mie riserve.
Risalgo la strada sterrata ed arrivo al Passo di Dordona 2061mt.
Qui mi avvio a visitare le trincee della Linea Cadorna costruite durante la prima guerra mondiale e decido finalmente di fermarmi per il pranzo e una lunga sosta ristoratrice, magari con pisolo incorporato.
Riprendo la discesa verso Foppolo utilizzando il sentiero pedonale 202 che percorre prima pascoli e poi un bel boschetto di pini,sempre seguendo i tralicci delle linee elettriche.Si passa per il bel pianoro sede della Baita Cornellini, e si torna, infine,a Foppolo in località Rocky.

Tempi: 1,5h per il Passo di Porcile
1h e 20min per la bocchetta dei Lupi passando per i laghi del Porcile
40 min per la discesa al rifugio Dordona.
1h e 20 min per la discesa a Foppolo

Sentieri senza difficoltà tecniche.Qualche sfasciume scivoloso nei pressi della bocchetta dei Lupi.