3,6
7,1

vicino a Plazza-Roncaccio, Trentino - Alto Adige (Italia)

Mostra originale
Parco Naturale Puez Odle.
Siamo partiti dal parcheggio (Utia Cir 2002 m) in pista (8a), con vista sul magnifico picco Sas de Putia (2875 m).

Andremo a un bivio (Utia Fornella 2073m), che prenderemo a destra; la pista diventa un sentiero (4b), saliamo lentamente attraverso una lunga e ripida valle (Giro del Putia) fino ad un passo (Furcela de Putia 2363 m).

Dopo aver recuperato la forza, (qui i pochi compagni di percorso ritornano da un'altra parte), abbiamo iniziato la discesa da soli (sentiero 35) fino a tornare a binario, in una zona di cabine, con prati "paesaggi che sembrano estratti di un film di Fantasia elfica "(Utia Vaciara 2090 m), con tempesta d'acqua inclusa; in uno di essi si spegne il sentiero in salita verso una collina (Goma 2106 m, sentiero 8b) con motivi scultorei locali.

Raggiungiamo una vasta area ai piedi della vetta (Utia de Goma 2025 m), da dove prendiamo lo svincolo (Munt de Fornela 2067 m) che conduce all'uscita, in uno dei percorsi più belli che abbiamo mai fatto.