• Foto di Passo della Sambuca - Riaccio - Campanara

Uploaded 3 febbraio 2017

Recorded aprile 2016

5,0

vicino Aghezzola, Toscana (Italia)

09 Maggio 2018

ATTENZIONE AVVISO SENTIERI IMPRATICABILI
In data 09/05/2018 ho fatto nuovamente questo anello, ho riscontrato che nel primo tratto (alcune centinaia di metri) del sentiero non marcato "PALAZZUOLO VIA RIACCIO" vi sono molti alberi caduti sul sentiero che ne rendono difficoltosa la percorrenza.
Inoltre il sentiero (non marcato) che si snodava parallelo al sentiero CAI n°701 nel tratto finale che riporta al Passo della Sambuca, non è più praticabile in quanto è franato il versante; per il ritorno al parcheggio va fatto il tratto percorso all'andata.
L'escursione risulta comunque sempre bella e panoramica.

Aprile 2016
Dal passo della Sambuca prendiamo il sentiero CAI n°701 (SOFT 16) per svoltare dopo circa 2 Km a destra, su sentiero non marcato (una pietra sulla strada con la scritta "PALAZZUOLO VIA RIACCIO" ne segnala l'inizio). Scendendo lungo il panoramico crinale con rocce a gradoni arriviamo nei pressi del bivio che conduce al Rifugio Aghezzola che noi decidiamo di vedere. Ritornati su sentiero continuiamo a scendere superando Il Green Energy Camp ( base per scaut), le case di Riaccio, il Campo, Fornello, Piedimonte. Qui prendiamo il sentiero CAI n°607 seguendo la strada verso valle, svoltiamo a sinistra attraversando un ponte e risaliamo verso La Casaccia di Piedimonte e il Molino. Sempre su sentiero n°607 passiamo da Molino di Sopra, arrivando alla chiesa di Campanara; in ripida salita oltrepassiamo Castagneta, ammirando i panorami circostanti superiamo Montagnana fermandoci ad ammirare lo stupendo panorama dal belvedere di Poggio Roncaccio (mt.1055). Si cammina ancora seguendo il sentiero n°607 che regalandoci ancora qualche panorama ci fa superare i ruderi di casa La Faina per continuare più avanti sul sentiero n°701 che ci condurrà al Passo della Sambuca. Per non rifare completamente il tratto di strada della mattina abbiamo fatto una piccola deviazione facendo un sentiero non marcato. Lungo l'escursione si trovano diverse sculture policrome su pietra, eseguite da anonimo. Se abbiamo tempo, dal Passo della Sambuca conviene scendere verso Palazzuolo sul Senio per circa 1 chilometro, si può salire sopra il roccione al belvedere della croce dove si ha uno spledido panorama. Sulle pietre della roccia vi è anche un'altra bella scultura policroma.