Coordinate 2069

Recorded luglio 2019

3,3
6,6

vicino Devero-Ai Ponti, Piemonte (Italia)

L'escursione ad anello dal Devero ,Passo della Rossa , Passo di Crampiolo con ritorno a Devero da Crampiolo è una classica per escursionisti che consente di transitare in ambienti spettacolari, aspri ea volte da favola. Appena entrati in Devero la maestosità della Punta della Rossa indica da subito la direzione che bisogna seguire per raggiungere il Passo . Con l'ampia mulattiera si raggiunge il nucleo di baite di Canton e, tralasciate le indicazioni per Crampiolo, ci si inoltra su sentiero che risalendo il vallone solcato dal torrente della Rossa, consente di arrivare ai Piani della Rossa. In prossimità di un grosso masso si devia a destra e, risalendo i ripidi pendii si giunge nei pressi del caratteristico passaggio della scaletta, che consente di superare la sovrastante bastionata e di giungere sull'ampio pianoro che conduce al Passo della Rossa. Dal passo, con un traverso sulla destra seguendo le indicazioni, si giunge al punto più alto dell'escursione: il passo di Crampiolo. La discesa in Val Deserta è da effettuarsi con molta cautela, poiché si transita su pietraie ripide ed instabili. Oltrepassato l'alpe di Valdeserta, si giunge al sentiero che costeggia il lago di Codelago sino a raggiungere Crampiolo e, transitando da Corte d'Ardui, Devero.