4,1
8,1

vicino Cantoniera della Presolana, Lombardia (Italia)

Una simpatica camminata con partenza da uno dei parcheggi in prossimità del passo della Presolana e ritorno per un sentiero situato sull'altro lato del monte Scanapa.

All'andata abbiamo preso il percorso che conduce alla Casa della Foresta. Percorso relativamente facile anche per familie con bambini, abbiamo anche incontrato una famiglia con una carrozzina. Lungo il percorso ci sono dei pannelli informativi che spiegano la flora e la fauna della zona. Arrivati a Vareno si può proseguire per il sentiero incantato dedicato ai bambini con pannelli informativi che raccontano delle fiabe locali. Arrivati in fondo al percorso c'è una bellissima vista del lago Moro e di Boario terme.

Per il ritorno abbiamo deciso di prendere un altro sentiero, quello dei Carbonai. Il percorso è principalmente nel bosco e presenta vari sali scendi. La strada che si percosse non è più indicata per carrozzine, ma sicuramente non presenta difficoltà per bambini. Meno bella dal punto di vista delle vedute, ci sono tuttavia alcuni scorci di Castione degni di essere fotografati.

In generale una bella gita per riscaldare le gambe o per passare del tempo con la famiglia in natura.