2,5
5,0

vicino Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Bella escursione su sentiero di crinale frà lo spartiacque di Toscana e Romagna.
Si parte dal Passo della Calla (mt.1296) percorrendo il sentiero CAI n°00 (GEA - Alta Via dei Parchi) chiamato anche "La Giogana", costeggiando la Riserva Integrale di Sasso Fratino superiamo il Poggione (mt.1424) e Poggio Pian Tombesi (mt.1465). Lungo il bellissimo sentiero che si snoda completamente all'interno della foresta si trovano alcuni spazi frà la vegetazione dove si può ammirare il panorama sul magnifico versante Romagnolo e sulla Diga di Ridracoli. Saliti a Poggio Scali (mt.1520) la vista spazia all'infinito. Proseguendo passiamo da Poggio Porcareccio (mt.1453), La Scossa (mt.1331), Poggio di Secchieta (mt.1383). Superato Prato al Soglio svoltiamo a destra per sentiero n°68 che seguiamo fino al Sacro Eremo di Camaldoli. Dall'Eremo di Camaldoli si può prosegiure per circa 300 metri sulla strada che scende verso il paese di Camaldoli e svoltare a sinistra per riposarsi ai tavoli da pic nic che si trovano lungo il laghetto Traversari. Per ritornare al Passo della Calla abbiamo fatto il percorso in senso inverso (Km. 20 circa).