2,7
5,3

vicino Lago, Emilia-Romagna (Italia)

Eseguito il 22 marzo 2015, in compagnia di Matteo e Otello.

Dopo aver parcheggiato e dopo i rituali imbardamenti, si parte, 11.30.

Imboccando il sentiero degli Alpini, (direzione Campigna), il sentiero nr 301, Monte dell'Avorgnolo, Monte Ritoio, il sentiero cammina leggermente più sulla spalla sinistra che sul crinale, sotto noi, ampi pascoli, vari sono i passaggi tra cancelli con avvertenze "attenti al toro!!!!!".

Ma i pascoli ora sono deserti.. forse in estate, occhio davvero al toro !!!

Proseguiamo fino all'incrocio Colla di Pian di Mezzano, dove facciamo il punto della situazione e ridimensioniamo i nostri progetti dato l'orario e date le previsioni meteo ed il cielo che si stà scurendo. Pertanto decidiamo di scendere per il 307 dove proprio in località Pian di Mezzano, ancora con ampi pascoli, decidiamo di sostare per il nostro panino.

Scendiamo fino all'incrocio dove imbocchiamo il 309a, senza scendere direttamente a Fiumicello, in questo tratto il sentiero, mi ricorda molto lo Scalandrini, dagl'ampi pascoli si passa a boschi di abeti misto cerri.

Diversi ruderi sul sentiero di risalita nr 309, La Cavina, Ca di Brogio, attirano la nostra attenzione.

A pochi chilometri dall'arrivo, vento e pioggia chiudono il nostro giro con l'arrivo al passo.

I sentieri percorsi sono davvero belli, una bella varietà di paesaggi, dai pratoni ai fitti boschi di abeti, cerri ed anche faggete.

Nessun avvistamento di fauna.

La distanza non è tanta, ma anche oggi 800 mt di salita.