3,4
6,9

vicino I Fondi, Lombardia (Italia)

Prima tappa di un piccolo anello da 2 Giorni,
Si lascia il veicolo (se salite in auto...o vi fate portare...), al passo del Vivione, magari avvisate il rifugista che rimarrà in strada fermo...e forse vi fara mettere l'auto in zona privata del rifugio (come ha fatto gentilmente con noi).

Si parte subito seguendo il sentiero 416 del Cai di Bergamo (Orobie bergamasche), primo tratto in piano quasi in discesa, poi comincia subito lo strappo a salire verso il passo del Gatto....

Descrizione dettagliata sui siti del Cai di BG o della Val di Scalve.

Il sentiero non è impegnativo, viene classificato come EE o EEA...sicuramente è un EE, in molti punti sono presenti catene o funi usate per tenersi come corrimano, non sono vere "ferrate" da usare con imbrago, comunque alcune richiedono attenzione a come mettere i piedi...altre sono puramente "psicologiche"...
Questo perché nel tempo il sentiero subisce sempre piccole variazioni di larghezza o di traccia.
Un famoso punto di questo pezzo di sentiero, è una piccola V nella roccia con presenza di pioli e catena...fondamentalmente si scende la "scaletta di un paio di metri, ci si gira sui piedi di 180 gradi, e si risale la scaletta di altri 2 metri....non si è a vuoto su un crepaccio, quindi niente di "estremo", basti pensare che ad oggi, se uno segue il sentiero e la traccia calpestata nei sassi, non vede nemmeno questa V e viene baipassata 5 metri più a valle.....
tutto il sentiero è molto suggestivo con panorami stupendi....occhio solo al meteo...ed alle caprette !!!!! che se vi vedono mettere la mani in uno zaino, correranno verso di voi trascinando a valle sassi e altro!!! ("ringraziamo" per questo il classico turista che offre cibo agli animali al pascolo).

Consiglio di partire massimo alle 10 dal vivione!!!

Noi con molte soste foto e passo tranquillo da vacanzieri, siamo arrivati circa alle 17:00 (dove abbiamo pernottato)..
Per chi ha coraggio, chiedete al gestore la grappa alla Vipera!!!! ma prima fate testamento e firmate uno sgravio di responsabilità!!!!