Caricato 16 maggio 2016

3,1
6,3

vicino a Arcisate, Lombardia (Italia)

Con Alessandro, Alessio & Elisabetta

Un breve tragitto vicino a casa.
Da Arcisate dirigetevi al Passo del Vescovo per poi salire verso est. Giunti in cresta si svolta a sinistra per raggiungere prima il San Bernardo e di seguito il Minisfreddo, poco distante. Abbassandosi un poco, si discerne il tragitto per il Poncione di Ganna. Da lì si imbocca il sentiero in discesa, prima in direzione Alpe Tedesco e poi, girando a destra, seguite le indicazioni (rare) per Pogliana e dopo per l'Alpe Strologo. Dall'Alpe, in seguito, si ritorna ad Arcisate sbucando un poco ad oriente rispetto alla stradina imboccata inizialmente per raggiungere il Passo del Vescovo; in questo modo si può anche osservare il Laghetto Cicogna.
Ci tengo a segnalare la parziale inadeguatezza della segnaletica dei sentieri, specialmente subito dopo il Minisfreddo e nei numerosi bivi incontrati nella metà orientale della camminata. Svariati tratti, poi, erano ingombri di detriti rocciosi o rami/alberi caduti, in particolar modo tra il Passo del Vescovo e il San Bernardo.
Valico

Laghetto Cicogna

• Foto di alberto pivotto

alberto pivotto 30 mag 2016

e qui, il riposo ben meritato. Complimenti. https://de.wikiloc.com/routen-outdoor/passo-del-vescovo-monte-minisfreddo-poncione-di-ganna-13329292#wp-13329293/photo-8225792

• Foto di il Davide

il Davide 31 mag 2016

Grazie, ma il riposo lo abbiamo fatto direttamente sul Poncione! Comunque un bel posto, ideale per grigliate estive https://de.wikiloc.com/routen-outdoor/passo-del-vescovo-monte-minisfreddo-poncione-di-ganna-13329292#wp-13329293/photo-8225792