Scarica

Altitudine minima

Tipo di percorso

Anello
  • Foto di Passo del Tonale Ex Forte Zaccarana.

Tempo

5 ore 5 minuti

Coordinate

Caricato

28 agosto 2018

Registrato

luglio 2018

vicino a Tonale, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione molto semplice ma con un panorama mozzafiato. Partiamo dal Passo del Tonale e raggiungiamo il parcheggio della seggiovia che conduce al Passo Contrabbandieri.Da qui percorriamo senza nessuna difficoltà la strada incatramata che sale fino Ospizio San Bartolomeo. Attraversiamo il complesso e percorriamo la carrareccia che è difronte a noi, in leggera salita per poi continuare in piano. Percorriamo all'incirca 900 metri per poi deviare alla nostra Sx, ci sono cartelli che indicano la direzione. A questo punto inizia il vero e proprio sentiero che prosegue sempre in falso piano con piccoli sali scendi inoltrandosi a volte nel bosco per poi uscirne e rientrare più avanti, stiamo percorrendo il Sent. N160. Il percorso è molto bello e ci permette di vdere camminando un bellissimo panorama M. Gabbiolo Cima Presena Cima Denza Cima Scarpago e tante altre. Oramai la meta e vicina un picco strappo e raggiungiamo il Forte Zaccarana, sosta per il pranzo e ritorno per la stesso itinerario dell'andata.