3,9
7,8

vicino a Acquacalda, Cantone Ticino (Switzerland)

Partenza dall'alpe Casaccia. Pendii dolci passando per l'alpe Gana, campo Solario e Stabbio Nuovo. Salita non impegnativa fino al passo del Sole. Discesa fino al bivio a quota 2254, poi svolta a destra e inizia la salita verso il passo Columbe. Anziché seguire il sentiero fino a quest'ultimo, incuriosito per una traccia abbastanza visibile a quota 2300-2350 circa, che presumo unisce i due passi senza dover scendere, per constatare la sua fattibilità, ho voluto salire fino a incrociarla, tornare al passo del Sole, e in seguito percorrerla nella sua totalità fino al Columbe. E in effetti su quasi tutto il percorso, la traccia è evidente. Alcuni brevissimi punti esposti ma poca roba. Al passo Columbe si ammira uno splendido laghetto. Discesa verso il piano dei Canali e campo Solario, Poi per terminare senza riprendere il cammino dell'andata, si può optare per il sentiero in direzione "ai Prati" per poi risalire al punto di partenza.