Scarica

Registrato

maggio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Prugno, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione piuttosto lunga che parte da passo del Prugno per arrivare alla chiesa di Valmaggiore passando per il monte Battaglia.
Si parcheggia nei dintorni del passo e si sale la strada che sale verso monte Battaglia, il percorso segue il sentiero 701 CAI quindi basta seguire i segnavia per non sbagliarsi. Il percorso fino a monte Battaglia taglia spesso per i boschi e sono le uniche parti veramente ombreggiate, d'estate è praticamente tutto al sole.
Arrivati al monte saliamo fino alla torre dalla quale si gode una magnifica vista, tanto che nei giorni più belli, come è capitato a noi, è possibile vedere dalle prime prealpi all'Adriatico. Una volta discesi si prosegue per monte Carnevale, noi siamo tornati indietro per accompagnare alcuni amici che tornavano indietro ma è possibile proseguire dalla torre in direzione sud. Poco dopo monte Carnevale si inizia a vedere la chiesa di Valmaggiore (è già visibile dalla cima di monte Battaglia) della quale si riescono a fare dei bei panorami man mano che ci si avvicina. Il percorso non presenta difficoltà con facili salite e discese, il fondo è asfaltato nella prima parte e poi sterrato, con tempo asciutto bastano delle comode scarpe da ginnastica. Per chi passeggia con cani è consigliato non liberarli perché la strada forestale è trafficatissima da moto, auto e bici.
Per i picnic ci sono due aree attrezzate a monte Battaglia e Valmaggiore.

Rovine

Proseguire a sinistra

Strada sterrata

Strada asfaltata

All ritorno sulla strada asfaltata girare a sinistra

Partenza

Incrocio

Girare a destra seguendo le indicazioni per Monte Battaglia

Bivio

Sedie la strada asfaltata che sale a sinistra

Sentiero

Lasciamo la strada asfaltata per il sentiero a destra che passa dal bosco

Bivio

Proseguire dritto, a sinistra si torna sulla strada asfaltata

proseguire a destra

Sentiero nel bosco

Torniamo nel sentiero nel bosco

Proseguire a destra

Proseguire a sinistra

Sentiero nel bosco

Giriamo a destra prendendo il sentiero nel bosco seguendolo a sinistra

Ritorno sulla strada asfaltata

Seguire la strada a destra

Bivio

Giriamo a sinistra per la strada che sale a Monte battaglia