1,3
2,6

vicino Fonte d'Olio, Marche (Italia)

Sentiero 2 per il Passo del Lupo, allungato enormemente ad un bivio per colpa di un "indigeno" che ha dato un'informazione sbagliata (volutamente o no, non voglio saperlo).

Il sentiero inizia al cimitero di Sirolo, indicato con una colonnina ben visibile del sentiero, poi seguendo la stradina, si passa vicino a delle vigne, di colpo ci si trova ad una transenna legata con fil di ferro (a piedi si passa) ed un cartello di divieto di transito, con scritto a pennarello "passo del lupo" (forse scritto da qualche escursionista, visto la mancanza di indicazioni ufficiali ), si prosegue per l'unico sentiero, ed ad un incrocio, all'apparenza senza indicazioni, si trova un cartello artigianale che indica un B&B e "passo del Lupo" (fatto forse dal proprietario del B&B per evitare che escursionisti vaghino nelle vigne dispersi)...
dopo una salita semplice e larga, ci si trova all'incrocio "malefico" a 4 strade, i cartelli della sentieristica (i primi ) ufficiali indicano solo a sinistra e a destra altre destinazioni ( a destra "belvedere sud")...prendete a destra!!!!! non andate assolutamente dritti (se incontrate "l'indigeno" del posto, ignoratelo...
Il sentiero rimane largo e facile....e dopo 100m neanche vi troverete ad un altro bivio,
a sinistra in salita indica sempre "belvedere sud", voi andate dritti lievemente in discesa..sempre sentiero carrabile largo....da li a breve ricominciano le indicazioni del sentiero 2 passo del Lupo.
Ufficialmente il sentiero è chiuso e vietato...i locali ovviamente dicono che è per sgravarsi di responsabilità da parte delle amministrazioni....fino al passo del lupo comunque è quasi pianeggiante e facilissimo.