3,1
6,3

vicino Villaggio degli Aracci, Toscana (Italia)

• mario tincani 12-ott-2017

Passo dei Due Santi (m. 1392) - Passo del Brattello (m. 953)

Tappa conclusiva del GEA (Grande Escursione Appenninica), itinerario escursionistico lungo 375 km che unisce il Passo di Bocca Trabaria al confine tra Umbria e Marche, al Passo dei Due Santi ai confini con la Liguria.
    Dal piazzale del Passo dei Due Santi, sulla destra del cippo, si imbocca il sentiero 00 (una strada forestale), che si inoltra in leggera salita in una faggeta, aggirando il Monte Cucherna. Si procede quasi in piano per un buon tratto per poi salire leggermente fino alla vetta del Monte Boschetto, dove il sentiero inizia a scendere gradualmente attraversando faggete, boschetti di abeti e alcuni tratti su facili roccette. Si riprende la strada forestale e giunti a Fontana Gilenta si abbandona lo stradello e con un sentiero si prosegue sul crinale incontrando un monumento ai Partigiani in un punto molto panoramico, con un’ottima vista sulle Apuane, l’isola d’Elba e Capraia.
    Si riprende il cammino, seguendo il sentiero 00 ed in breve si raggiunge il passo del Borgallo a quota 1025 metri, dove si trova il percorso forestale, detto “Via degli Antichi Passi” che sale leggermente sul monte Cucco per poi riscendere, fra bellissimi faggi, fino al passo del Brattello, dove sorge una piccola chiesetta.
    Purtroppo il valico non é provvisto di strutture di accoglienza oltre ad un bar trattoria, ed è quindi necessario scendere con mezzi di fortuna (autostop o mezzi pubblici a chiamata delle Autolinee TEP) fino a Borgo Val di Taro, dove è possibile trovare diverse strutture alberghiere fra le quali l’albergo Roma che offre un ottimo servizio a prezzi accessibili.