Uploaded 21 ottobre 2018

Recorded ottobre 2018

3,2
6,3

vicino Civitella Alfedena, Abruzzo (Italia)

Escursione che doveva durare 7 ore, ma...

E' facile arrivare a Capraro, un po' meno evidente il sentiero per Balzo della Chiesa (si passa in mezzo al boschetto di pino mugo) ma al ritorno notiamo una madonnina posta nella sella fra Capraro e Balzo della Chiesa, e anche triangoli rossi che portano giu' per canale. E qua che abbiamo sbagliato.
Convinti che si tratta di un sentiero che scende per il canale, lo imbocchiamo. Triangolini rossi finiscono presto, ma la discesa sembra naturale e continuiamo. Perdiamo un sacco di tempo per capire dove si passa quando finisce la cresta in mezzo ai due canaloni, proviamo canalone destro, canalone sinistro, di nuovo la cresta... Finalmente a circa 1750 metri ci rendiamo conto che non si scende piu': i due canali si uniscono davanti a noi ma e' impossibile fare ultimo tratto quasi in verticale...
Nello stesso tempo impazzisce Wikiloc che non traccia piu' nulla e non aiuta neanche il riavvio. Ritorniamo su senza seguire la via di discesa, dritto per il crestone che risulta il molto piu' veloce di "canale destro/canale sinistro").
Il mughetto non sembra piu' difficile come in andata, e infatti dopo la risalita del canalone si passa in un quarto d'ora.
Alla fine abbiamo capito che ritornando per via di andata, il tutto poteva durare al massimo 7 ore, invece quello che segna wikiloc e' totalmente sbagliato. Tempo in movimento non e' certo 15 ore, ma non sono neanche 2:42, il dislivello non puo' essere 849m, facendo solo la differenza fra 2082 e 1123 si arriva a 959m, ma la discesa/risalita da 2082 a 1750m dove sta?
Conclusione: il canalone non porta da nessuna parte, se triangolini appartengono a un sentiero, questo passa sul lato della cresta a sinistra e noi abbiamo sbagliato a continuare in mezzo ai due canali.