Caricato 9 agosto 2017

Recorded agosto 2017

3,6
7,1

vicino Casa Gallo, Emilia-Romagna (Italia)

Bellissima e panoramica escursione.
Lasciamo l'auto nel parcheggio del Centro Val di Luce ed iniziamo subito a salire lungo la pista da sci (sentiero CAI n° 505) che si sviluppa sotto la seggiovia verso le Tre Potenze e il Passo di Annibale. Seguiamo in parte il sentiero deviando a destra in corrispondenza di un vecchio rifugio e percorrendo una traccia di sentiero, inizialmente lungo una pietraia, fino al Passo di Annibale (mt.1798). Da qui possiamo ammirare lo spettacolare panorama che ci circonda. Saliamo ancora fino a Femmina Morta (mt.1881), incontriamo e seguiamo verso la nostra sinistra il sentiero di crinale CAI n°00 (Alta Via dei Parchi). Lungo il panoramico crinale superiamo il sottostante Lago Piatto arrivando all'Alpe delle Tre Potenze (mt.1935), la cima più alta della nostra escursione; la vista a 360° é superba. Seguendo il sentiero n°00 scendiamo fino ad incrociare il sentiero n°100 che prendiamo sulla nostra destra giungendo al Lago Nero (mt.1730) e all'omonimo rifugio. Ripercorrendo il sentiero n°100 risaliamo fino al Passo della Vecchia (mt.1782), qui svoltiamo a destra passiamo sotto il Dente della Vecchia arrivando al passo della Fariola (mt.1770). Ci dirigiamo verso il Monte Gomito (mt 1892), alcuni percorrono il sentiero di crinale per EE, noi seguiamo il sentiero n°00 che si snoda sul versante. Dalla seggiovia del Gomito prendiamo il sentiero n°503 camminando sul panoramico crinale fino alla croce, da qui iniziamo di nuovo a scendere superando gli impianti della seggiovia del Pulicchio. Il sentiero continua a scendere di quota, incrociamo il sentiero n°501 e lo prendiamo svoltando decisamente ad "U" verso sinistra; il sentiero si snoda a mezzacosta nel sottobosco e ci riconduce in Val di Luce.