Coordinate 2065

Caricato 4 agosto 2019

Recorded agosto 2019

5,6

vicino Taglieto, Liguria (Italia)

Dall'ex ranch Camillo, riaperto con modifica del nome a passo 100 , nuovo gestore Renato tel.3479225543 parte la stradina asfaltata x la cappelletta. In realtà l'A.V. parte più in alto di un 100 m x entrare nel bosco x poi rientrare nell'asfalto. Negli ultimi anni vi è stata una vera invasione di pale eoliche, alla cappelletta della reg. Liguria, al 100 croci emiliane.
La stradina offre visuale verso vallata a pascolo, mentre a monte pale. Alla cappelletta ,essendo dom., numerose macchine. X Gottero prendiamo nuovo percorso trovato su guida ITER " I 50 più bei sentieri della liguria" ora segnato con striscia bianco rossa n. 116. A dx. parte sterrata che all'inizio è aperta verso vallata e a monte guarda propaggini monte Bertola. In breve entra in faggeta ,che regala ombra piacevole viqsto il termometro, e prosegue in piano x km. Si arriva a piccolo spiazzo dove termina sterrata
e inizia salita : all'inizio sent. evidente fino m. Chiappa , quindi necessario seguire segni x fortuna numerosi , e si rimane sempre nel bosco.
La salita al Gottero penso di averla anticipata di qualche 100 m., appena uscito dal bosco
a sn . segni vecchi e scoloriti che ho seguito x salita ripida che porta direttamente alla croce. Numerose persone in vetta, e la mancanza del bosco si sente subito.
Discesa x A.V. tradizionale
Si arriva
punto incrocio tra A.V. x monte Gottero e quella che porta direttamente a foce 3 confini. Salendo dalla cappelletta a dx in salita x Gottero, a sn. quasi in piano x 3 confini. E' l'anello classico del Gottero: dalla cima si scende x tratto ripidissimo e scivoloso x foce 3 confini x poi ritornare alla cappelletta co A.V. bassa
deviazione x monte privo interesse perchè senza panorama
Monte Bertola (1196m) Ci si allontana di poco da segnavia x ritrovarlo su passaggio da filo spinato
Passo Cento Croci (1055m)