Caricato 9 gennaio 2014

Recorded gennaio 2014

2,6
5,3

vicino Lariano, Lazio (Italia)

E’ un percorso sul Monte Artemisio fatto lo scorso Autunno per visitare la zona archeologica dove sono ancora presenti i resti dell’antico insediamento intorno al Maschio di Ariano.
Il percorso, per il dislivello e la ripidità di alcuni porzioni sullo sterrato, può risultare a tratti impegnativo. Consiglio per i meno allenati di partire dal Piazzale della Fontana del Turano. Ho comunque riportato il percorso di avvicinamento che dalla via Ariana (tra Velletri e Lariano) porta ad Acqua Palomba e poi alla località Turano lungo strade asfaltate.
Giunti alla fontana del Turano si sale lungo un sentiero tra i castagni che termina presso un rifugio forestale; da qui si imbocca sulla destra l’ampia strada sterrata che percorre per lungo tutto l’Artemisio.
Salendo per questa strada si raggiunge, dopo circa un Km e mezzo, un ampio Piazzale dove si trovano le prime indicazioni sul sito archeologico.
Superato il piazzale, subito a sinistra, inizia un single track lungo il quale si raggiunge la vetta attraversando la Necropoli, dove sono ancora riconoscibili numerose tombe oramai svuotate. Si possono incontrare i resti dell’antichissima chiesa di S. Silvestro e infine ciò che rimane delle mura del Castello. Tutto incastonato nella natura e immerso nel bosco.
Trovandosi sulla vetta, se la giornata è limpida, è possibile godere di un panorama spettacolare.
Al rientro si passa vicino alla località Acqua Donzella (ci sono le indicazioni) dove c’è una fonte che sgorga dalle mura di una chiesetta antica immersa nel bosco, diventata luogo di culto della Madonna per molti pellegrini.
Il percorso prevede di rientrare verso la fonte del Turano lungo sentieri boschivi belli ma a tratti molto ripidi. C’è rischio di scivolare nei periodi piovosi.
fontana

Fonte Turano

Ampio piazzale dove è possibile lasciare l'Auto
Intersezione

Incrocio Acqua Palomba

Incrocio all'altezza di un ristorante (svolta a sx)

incrocio Via del Turano

svolta a dx
Rovine

Maschio d'Ariano

resti dell'antica rocca del Maschio di Ariano

PIAZZALE Maschio

da qui parte l'ultimo tratto del tragitto verso il Maschio
rifugio non gestito

Via dell'Acqua Palomba

• Foto di asermon

asermon 3-feb-2015

Ottimo lavoro di descrizione!