Lomba1

Recorded giugno 2016

1,2
2,4

vicino Sammommè, Toscana (Italia)

Si parte dalla stazione ferroviaria di San Mommè e proseguendo verso la parte alta del paese, passiamo di fronte al chiesino di "Savaiana". Arrivati alle ultime case del paese, in località Fontanelle, prendiamo il sentiero sulla sinistra, recentemente reso percorribile dall'opera della Pro Loco di San Mommè con l'ausilio di volontari.
Al termine di questo sentiero, ci troviamo in località Villa Monti o Casa di Maso. Attraversata la strada, passiamo accanto al Podere con una bella selva di castagni. Andando avanti troviamo dei bellissimi campi ben curati con un vecchio casolare completamente restaurato "Tornana". La strada sale sempre fra bosco di castagni fino al borgo di Castelluccio e proseguendo sulla destra si sale fino a ritrovare il sentiero CAI 00. All'incrocio con questo sentiero, andiamo a destra e dopo alcuni passaggi su rocce bianche arriviamo a Piastreta (mt. 897). A questo punto prendiamo il sentiero che scende sulla sinistra e dopo una lunga discesa, arriviamo ad incrociare il sentiero che porta al "Pozzo del 3" (fumaiolo linea ferroviaria Porrettana) e proseguiamo sulla sinistra fino ad arrivare al manufatto.