Caricato 4 novembre 2015

Recorded novembre 2011

3,5
7,1

vicino Camerata Nuova, Lazio (Italia)

Escursione nel parco dei Simbruini, con gli amici di avventurosamente svolta a novembre 2011 dalla Piazza XXIV Maggio di Camerata si prende Via Madonna delle Grazie si attraversa il centro abitato e si arriva alla sterrata del Fosso Fioio, dove c'è un tabella del Parco. Si continua per un po' sulla strada asfaltata che sale per Camposecco, si supera un fontanile e si svolta a sinistra imboccando una strada asfaltata pianeggiante e che raggiunge un largo e un ponte.
Si prosegue su una piacevole stradina indicata dai segnavia 664b e si raggiunge un bivio, si lascia la stradina e si sale per il sentiero in salito nel fitto bosco e che conduce verso i ruderi di Camerata Vecchia che si intravedono nell'ultimo tratto sulla sinistra. Al bivio (1210 m) si piega a destra per un evidente sentiero a mezza costa. Superato un tratto scavato nella roccia si scavalcano due crinali poco marcati e si raggiunge un bivio e lo si segue in salita fino ad arrivare su dei terrazzi erbosi. Sullo sfondo, dall'inizio dei pianori, compare il Monte Autore. A quota 1350 m si scende leggermente, si traversa il Piano Iavone e si raggiunge il margine occidentale dell'Altopiano di Camposecco, dove troviamo il rifugio di Camposecco.