3,2
6,4

vicino Parre, Lombardia (Italia)

Si parcheggia l'auto sulla strada per monte Alino, dove inizia il divieto vi è un piccolo parcheggio.
Percorriamo la strada che scende per un centinaio di metri, e prima del ponte prendiamo un sentiero che sale a sinistra, non ci sono cartelli ma il sentiero e sempre ben marcato.
Con alcuni saliscendi prima e in costante salita poi rimaniamo adiacenti alla val fontagnone fino ad incrociare un altro sentiero (sentiero del bucaneve) che percorriamo verso destra (cartello in legno con indicazioni monte Alino).
Sbuchiamo ad una baita,e a breve raggiungiamo la strada asfaltata(a poca distanza dal sentiero che percorreremo in discesa) che sale alla chiesetta, da qui percorriamo tutta la strada tranne che per alcune scorciatoie che tagliano i tornanti e raggiungiamo 1^baita e 2^baita di monte Vaccaro.
A fianco della 2^ baita saliamo dritti per pascoli fino ad incrociare il CAI 241 che percorriamo verso destra in direzione del filo di cresta della cima,
Raggiunta la vetta proseguiamo oltre per un centinaio di metri per poi scendere verso sinistra per pascoli in direzione della 3^ baita che raggiungiamo, proseguiamo con la stessa direzione fino ad arrivare al rif. monte Vaccaro e da questo si ritrova la strada che ci riporta a valle.
Attenzione in discesa a non fare tutta la strada, ma dove l'abbiamo trovata in salita un indicazione "escursionisti Parre" ci manda su un bel sentiero che ci porta a pochi metri dalla macchina.