2,0
4,0

vicino Poggiolo, Emilia-Romagna (Italia)

PARCO DEL FRIGNANO (Appennino Modenese):
Monte Spicchio e Monte Albano

Effettuata il: merc. 27-7-16
Mappa usata: Appennino Tosco-Emiliano 1:25.000 Ed. Multigraphic (poco utile)
Scheda n. 8 di una raccolta di itinerari nel Parco del Frignano a cura del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese
Part. e arrivo: Località Ca’ del Duca, presso un monumento all’alpino, 100 metri
prima del Bar Acque Chiare
Perc. Auto da Firenze: A11 uscita Pistoia-Abetone-Pievepelago-S. Anna Pelago. Circa 2 km dopo S. Anna pelago stradello (asfaltato) a sin. fino al monumento all’alpino con segni CAI ben in evidenza
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Km 8 ore 4 disl. m 500
DESCRIZIONE
L'itinerario permette di osservare gli ambienti di stagni e torbiere dove vivono alcuni particolari ed interessanti anfibi in alta quota. Boschi misti, faggeti e pascoli di crinale, questi sono gli ambienti che caratterizzano il percorso.
Dal monumento all'alpino si imbocca il sentiero CAI 555/557, salendo lungo la carreggiata che da prima attraversa un bosco misto di abeti, pini e faggi, per poi giungere nella magnifica abetaia dei Piani delle Acque Chiare. Da qui, prima di iniziare nuovamente a salire, è possibile raggiungere, girando a sinistra, la ricca fonte del rifugio Cà la Guardia, a circa 300 m di distanza. Si procede quindi sui sentieri CAI già citati fino alla biforcazione. A questo punto si devia verso destra, seguendo il segnavia CAI 557, si raggiungono le pozze temporanee del Lagaccione e, dopo ripida in salita, si arriva sul crinale, dove si incrocia il sentiero CAI 00.
Si segue ora questo sentiero dirigendosi a sinistra fin quando, nei pressi del Monte Albano, si abbandona il crinale e si scende a sinistra imboccando il sentiero CAI 555 che passando dai Diacci riporta all'inizio del percorso.