2,0
3,9

vicino Valle Pantano, Lazio (Italia)

Effettuata il: dom. 14-8-16
Mappa usata: Parco Castelli Romani- Carta Escursionistica 1:25.000 a cura CAI Frascati
Part. e arrivo: Campi d’Annibale (Rocca di Papa)
Percorso tipo: E
Dati : ore 2,00 km 9 circa
DESCRIZIONE
Parcheggiata l’auto ai Campi d’Annibale di Rocca di Papa in piazza Giuseppe di Vittorio, abbiamo imboccato via Monte Cavo di Campagna e poi via Campo di Fabio. Successivamente ci siamo resi conto che forse era più conveniente continuare su via Monte Cavo di Campagna che ci avrebbe portato direttamente alla Cappella a cui siamo comunque poi giunti.
Via Campo di Fabio finisce sulla via Sacra che scende dal Monte Cavo alla via dei Laghi. Abbiamo girato a sinistra per salire alla Cappella di cui sopra e ad un manufatto roccioso con scolpiti i visi di un essere umano e di un animale non identificato. Risalendo di alcuni metri verso Monte Cavo ci si affaccia da un “belvedere” sui due laghi di Nemi e d’Albano, su Castel Gandolfo e Genzano, sulla costa di Ostia sullo sfondo. Proseguendo in salita arriveremmo alla cima del Monte Cavo, che noi evitiamo dato la deturpante presenza di ripetitori ed antenne di ogni genere.
Riscendiamo, invece, da dove siamo venuti per la via Sacra, attraversiamo la via asfaltata che da Rocca di Papa porta alla cima del Monte Cavo, ed arriviamo a poche decine di metri dalla via del Laghi.
Percorriamo il sentiero nel bosco parallelo alla via dei Laghi fino ad incontrare un sottopasso che ci permette di attraversarla e giungere in breve alla Fontana Tempesta. Da qui si può scendere a Nemi col sentiero 511 oppure 511°. Noi abbiamo preso il 511 che ci ha portato sulla via lastricata che da Nemi scende al lago sottostante. In pochi minuti prendendo a sinistra si giunge all’arco di Palazzo Ruspoli che rappresenta l’ingresso della cittadina. A sinistra si giunge, invece, sul lago ed al museo delle Navi Romane con un percorso piuttosto ampio dato che è percorso anche dalle auto (poche, in verità)
20-AGO-13 9:51:06
20-AGO-13 8:33:14
20-AGO-13 9:08:42
20-AGO-13 8:00:09
20-AGO-13 9:32:24
20-AGO-13 10:10:12

• Foto di dandy81

dandy81 26-feb-2019

Ho seguito la traccia.molto utile.grazie.