• Foto di Parco regionale Adelasia-percorso 2

Recorded gennaio 2015

2,4
4,7

vicino Prasottano, Liguria (Italia)

Arrivando da Altare o Carcare, prendere strada per ferrania, oltrepassato il passaggio a livello della stazione ferroviaria di Ferrania svoltare a sinistra in direzione di Cairo Montenotte, dopo circa 300 metri svoltare a destra del bivio per rio Ferranietta, avanzare con l'auto fino a raggiungere lo sterrato, oltrepassare il ponte e parcheggiare vicino alle cataste di legna.Avanzare per la strada principale fino ad incontrare un bivio con due strade sbarrate, prendere quella a destra, oltrepassato il ponte si passa vicino a una cascina(cascina Caramellina, poco prima ci sono indicazioni dei vari percorsi) seguire il percorso 2 (triangolo rosso), arrivati a un ruscello lo si attraversa, magari anche senza usare il vecchio ponte di legno ormai non troppo sicuro, seguire la strada che si inerpica per il bosco di castagno prima e faggio poi,ad un certo punto il sentiero segue l'Alta via dei monti liguri, quindi seguire i segnavia AV dopo essere saliti ulteriormente si arriva ad un bivio, sentiero 2 a sinistra e alta via a destra, se volete arrivare alla rocca dell'Adelasia svoltate a destra seguendo AV o segnavia 3 dopo circa 5 minuti si raggiunge un piccolo pianoro, la rocca è visibile a destra, arrampicatevi sopra per vedere un pamorama che va dal mare alle montagne, si riconoscono punti tipo il colle del Melogno, Monte Carmo, Monviso, e i vari parchi eolici da Altare fino al Melogno. Ritornate presso il bivio precedente e seguite il segnavia 2, dopo quache saliscendi e attraversamenti di prati, comincia la discesa, qui dovete fare attenzione a non perdere il segnavia, ma se anche fosse seguire una strada sempre verso valle e si ritorna nei pressi della cascina Caramellina.Il percorso in questo caso è circa 10 Km per 2h 40',se volete potete parcheggiare nei pressi della sbarra per accorciare di circa 2 Km.
Mi è stato chiesto se il percorso è fattibile in bici, direi di si anche se il fondo è pieno di foglie in questa stagione, comunque nelle vicinanze si trova un percorso detto " Cinghial Tracks" dove ogni anno viene organizzata una gara mtb, il percorso è sempre segnato con appositi cartelli.
In zona sono presenti strade sterrate che portano fino all'abitato di Rocchetta di Cairo e Dego, una volta erano segnate con segnavia BN (fondo bianco e due strisce laterali verde)

• Foto di demonxxx

demonxxx 6-gen-2015

Ciao volevo chiederti se il sentiero e fattibile anche in bici...
    Grazie mille

• Foto di OneAlbert69

OneAlbert69 7-gen-2015

Il percorso direi che è fattibile anche in mtb anche se ci potrebbero essere pezzi in salita non ciclabili per via del fondo fangoso o pieno di fogliame.
    Nelle vicinanze si trova un percorso detto " Cinghial Tracks" dove ogni anno viene organizzata una gara mtb, il percorso è sempre segnato con appositi cartelli.

• Foto di demonxxx

demonxxx 17-gen-2015

Grazie mille della risposta. ..buone passeggiate

• iceberg_ 4-giu-2016

Grazie https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/parco-regionale-adelasia-percorso-2-8591031/photo-5041408

• Foto di paolo M

paolo M 23-mag-2018

A cais

A causa del gelicidio invernale il percorso 2 e' interrotto dopo tre km .centinaia di alberi spezzati rendono il sentiero impossibile d