Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 28 novembre 2016

Recorded novembre 2016

9,3

vicino Cutura, Calabria (Italia)

Percorso stupendo con partenza dai ruderi del convento di Colloreto, arrivo al colle del Gaudolino per poi partire verso la cima del monte Pollino dalla via normale e poi discendere salutando lo stupendo esemplare di pino loricato chiamato "il Patriarca" per la sua maestosità ultracentenaria, ripassando dal Gaudolino e ridiscendendo sino a Colloreto. Meraviglioso percorso di quasi 20 km.
  • Foto di Imbocco sentiero Italia da Colleferro
  • Foto di Ingresso sentiero Pollino
  • Foto di Cima del Pollino
  • Foto di Il Patriarca
Esemplare di pino loricato ultrasecolare

• gianfranco viani 7-gen-2017

Ciao Gianfranco

• Foto di cmariella

cmariella 25-set-2017

CIAO ,VOLEVO FARE ALCUNI GIORNI SUL POLLINO HO VISTO I TUOI PERCORSI QUALI FRA TANTI MI CONSIGLIERESTI PER VISITARE E AMMIRARE LE BELLEZZE DEL POLLINO?

Francy56 26-set-2017

ciao, il Pollino è meraviglioso e ha diverse facce anche in base alle stagioni... Dal colle dell'impiso puoi raggiungere facilmente sia il colle Gaudolino dove puoi raggiungere la vetta del Pollino e/o la serra dolcedorme (la più alta del sistema), che i piani del Pollino attraverso il bosco di Chiaromonte da dove puoi raggiungere facilmente sia la serra delle ciavole che la serra di Crispo con il suo meraviglioso Giardino degli Dei.
    Poi hai le alternative dei versanti. Meraviglioso quello di Civita, stupendo borgo con ristorazione e ricettività eccellenti, con le sue gole del Raganello e il Ponte del Diavolo, da dove puoi raggiungere attraverso le creste dell'infinito la serra dolcedorme, o il versante di Terranova da dove, attraverso il lago Duglia, puoi raggiungere la grande porta del pollino e poi decidere di salire sulla serra di crispo o serra delle ciavole. La serra del prete puoi farla sia di ritorno dal colle Gaudolino sia direttamente dal colle dell'Impiso. Poi, se vuoi, puoi sempre fare le 5 vette insieme... :). Ti consiglio di dare una occhiata alle tracce scegliendo quelle più congeniali per difficoltà e/o per paesaggi. Rimango disponibile su precisazioni più dettagliate. Buon cammino.