Caricato 3 ottobre 2016

Recorded ottobre 2016

6,8

vicino Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Le cinque vette del Parco Nazionale del Pollino in un solo giorno su creste fuori sentieri. Serra del Prete m 2.181 - Monte Pollino m 2.248 - Serra del Dolcedorme m 2.267 - Serra delle Ciavole m 2.130 - Serra di Crispo m 2.053.
Pernottamento dal buon Luciano a Mezzana Torre, partenza alle ore 7,00 e arrivo al "colle dell'Impiso" 1.560 metri, base per la partenza effettuata alle 07:34.
Ripida pettata per raggiungere la prima vetta "Serra del Prete" 2.181 metri, discesa nel canale che porta al "colle Gaudolino" dove giace l'omonimo rifugio ed una fontana di acqua sorgente perenne molto utile per l'approvigionamento di acqua, risalita lungo la "normale" per raggiungere la seconda vetta, il "monte Pollino" 2.248 metri, rapida sosta e poi giù nella lunga sella che divide il Pollino dalla "Serra Dolcedorme". Raggiungiamo la vetta del Dolcedorme a 2.267 metri, la più alta del massiccio e poi ancora giù nella selletta delle ciavole. Una sosta sotto gli stupendi esemplari di pino loricato e ancora sù verso le vette della "serra delle Ciavole", raggiungiamo la più alta a 2.130 metri e poi gù verso la "grande porta" che apre la via alla 5^ ed ultima vetta, la "serra di Crispo" 2.053 metri. Stanchi ma felici sostiamo per alcuni minuti rifocillandoci all'ombra dei pini loricati del "Giardino degli Dei" e scendiamo nei piani del pollino, addentrandoci nel bosco Toscano e successivamente nel bosco Chiaromonte sino al Vacquaro e sino a ritornare al colle dell'Impiso chiudendo l'anello delle 5 vette.... Francesco Dicorato

Serra del Prete m 2.181

fontana

Fontana Gaudolino

Fonte perenne per approvvigionamento acqua