3,7
7,5

vicino Villa Col dei Canali, Umbria (Italia)

escursione nel parco del monte cucco su sentieri e cime meno battuti ma comunque belli da percorrere. con partenza da villa col dei canali, all'altezza della rotatoria del ponte, un cartello indica il sentiero 47, che più che un sentiero è una strada di montagna; percorsi circa 200mt una volta scollinato sopra la statale, mi sono reso conto che dall'altra parte del versante c'è un sentiero non in mappa ma ben visibile. ho quindi ridisceso il versante (ripido) e attraversato il fiume su un ponticello artigianale per poi risalire lungo il sentiero che man mano che arriva in quota perde sempre più la sua visibilità a terra(oltre ad essere a tratti sommerso da vegetazione!!!!) senza però mai rischiare di perdere la direzione; si arriva quindi ad incrociare una strada (probabilmente quella lasciata a valle) e si sale alla volta di cima monte le gronde. purtroppo una volta arrivato in quota sono stato sommerso da una fitta improvvisa nebbia che ha cancellato tutto il panorama. si ridiscende quindi fino a raggiungere punta sassopecoraro e si riprende la strada che percorre l'omonimo passo. da qui si comincia a scendere lungo il sentiero 43 lungo ma molto bello in questa stagione. una volta arrivato quasi a valle ho notato che invece di scendere fino alla statale c'era un altro sentiero che rimaneva in quota anche se non mappato. ovviamente l ho seguito ed è stata una bella scoperta in quanto il sentiero corre parallelo alla statale ma rimane in quota con qualche piccolo tratto anche esposto fino a rientrare nel bosco e ridiscendere fino a località caprile. da li purtroppo è stato inevitabile percorrere circa 1.5 km di statale per tornare alla macchina.

• Foto di rodolfo66

rodolfo66 12-dic-2014

Sei un grande non tutti percorrono questi sentieri non famosi ma pieni di fascino, lo so sono di parte non lo sai ma sei passato vicino alla mia casa di origine dove ho vissuto per i miei passati 20 anni. Ciao a presto.......e grazie per avermi fatto ricordare....... conosco ogni pietra.

• Foto di gab79

gab79 13-dic-2014

mitico Rodolfo, è sempre un grande piacere ricevere commenti da te, su percorsi appartenenti al tuo "Regno"!!!!! onestamente era da tempo che ogni volta che passavo sul ponte con la macchina guardavo con interesse la vallata che arrivava in quota. sono molto attratto dai percorsi più "selvaggi" e meno frequentati. purtroppo la nebbia in quota ha reso non perfetta quella che è stata comunque una bella escursione. sono contento di aver funzionato da "amarcod" della tua vita. a presto