Caricato 17 settembre 2020

• Paesaggio

3,3
6,6

vicino a Isola Farnese, Lazio (Italia)

bella passeggiata all'interno del Parco di Veio, partendo dalla cascata della mola.
Per la prima volta ho fatto un'escursione con la guida.
Abbiamo percorso alternativamente zone scoperte sul pianoro, e tratti in mezzo al bosco e lungo il torrente Cremera, fino ad arrivare alla Cascata del Fosso degli Olmetti, un'imponente opera di ingegneria idraulica di epoca etrusca. Un breve tratto all'interno di un cunicolo permette di arrivare al di sopra della cascata (fare attenzione), ci si può entrare con le scarpe.
La tappa successiva l'abbiamo fatta a Ponte Sodo, una magnifica galleria scavata nel tufo, sempre di epoca etrusca, lunga circa 70mt. Approfittando del basso livello del torrente Cremera, l'abbiamo attraversata tutta (chi a piedi nudi chi con scarpe da scoglio): il fondale è sabbioso con sassetti. Si arriva in fondo dove sbuca all'aperto e si torna indietro. E' consigliato l'uso della torcia frontale.
Uscendo da Ponte Sodo, in pochi kilometri si torna al parcheggio presso i vecchi mulini.
Escursione facile e interessante, e i sentieri del parco sono ben tenuti.