Uploaded 14 agosto 2018

Recorded agosto 2018

1,3
2,6

vicino Montecompatri, Lazio (Italia)

Effettuata il: mart. 14-8-18
Mappa usata: Carta Escursionistica del Parco dei Castelli Romani a cura del CAI
di Frascati 1:25.000
Part. e arrivo: Montecompatri
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: ore 2,45 km 5 disl. m 250

DESCRIZIONE
Il percorso è molto ben segnato con tabelle verticali dal CAI di Frascati.
Partito dal centro di Montecompatri (m 580), ho attraversato di buon mattino i caratteristici vicoli del paese ancora silenziosi e semi-addormentati. Attraverso Borgo Missori, in cima ad una strada con una quindicina di scalini, si trova una bella cisterna romana, sulla strada che da Montecompatri porta al Santuario di San Silvestro. Dopo poche decine di metri ho lasciato la strada prendendo a sinistra via San Giuseppe. Qui due cani super rumorosi, anche se dentro un alto recinto, mi hanno indotto ad accelerare il passo. Ancor di più mi ha costretto ad accelerare il passo un gruppo di tafani, ma dalle dimensioni di una mosca, che mi hanno quasi assalito.
Arrivato alla base del Monte Salomone, sono salito sulla vetta (m 784) col sent. 503b, e quindi sono sceso dalla parte opposta, verso Rocca Priora fino ad incrociare il sent. 503 che ho preso tornando indietro alla base del M. Salomone.
Arrivato all’incrocio col 503b da cui avevo iniziato la salita al M. Salomone ho continuato sul sent. 503 fino alla Collina degli Asinelli e al Santuario di San Silvestro.
Da qui per strada asfaltata, passando davanti alla chiesa dedicata alla Madonna del Castagno, sono arrivata sul tratto iniziale dell’andata fino al punto di partenza.
In questo tratto si trova una bella Via Crucis.