Scarica

Registrato

settembre 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Aghezzola, Toscana (Italia)

Facile anello che partendo dal Parcheggio I Diacci scende fino a Ca' di Vestro, Pallereto e Val Cavaliera per raggiungere il rifugio I Diacci.
Si parte dal Parcheggio I Diacci e si prende il sentiero non segnato che passa per un breve tratto attraverso il bosco e sbuca sul sentiero CAI 739 (è la stessa strada forestale che poteva essere imboccata dal parcheggio, ma in questo modo si evita di salire per poi ridiscendere). Questo sentiero prosegue fino al bivio che porta a Casette di Tiara e va verso Ca' di Cicci, poi a metà della discesa lascia la strada forestale per scendere a sinistra sempre ben segnalato. Da qui si raggiungono Ca' di Vestro, Pallereto e Val Cavaliera; andando ancora oltre si raggiunge un bivio in cui si gira a sinistra (a destra si raggiungono comunque I Diacci ma passando per Pian di Rovigo e la Cascata dell'Abbraccio). Arrivati quindi al punto un cui il 739 risale la collina si lascia questo sentiero e si scavalca un cancello seguendo le indicazioni per I DIacci, che si raggiungono in poco tempo.
Al rifugio è possibile pranzare con piatti a base di salumi, cinghiale e funghi. Da qui si risale per la strada forestale che porta in circa 45 minuti al parcheggio di partenza.
Il sentiero è in gran parte ombreggiato e non presenta particolari difficoltà, è sempre ben segnalato e presenta scenari abbastanza vari.
Noi l'abbiamo percorso comodamente con due cani senza trovare pericoli o impedimenti.

Bivio

Girare a sinistra per la strada che sale

Bosco

Sentiero

Rifugio custodito

I Diacci

Bivio

Attraversare il cancello e proseguire a sinistra

Vitelli al pascolo

Bivio

Prendere il sentiero a sinistra seguendo le indicazioni per I Diacci

Bosco

Val Cavaliera

Proseguire dritto lungo il sentiero 739 seguendo le indicazioni per il rifugio bivacco I Diacci

Sentiero nel bosco

Rovine

Pallereto

Ca' di Vestro dal sentiero

Sentiero nel bosco

Rovine

Ca' di Vestro

Bivio

Scendere a sinistra lungo il sentiero CAI 739 seguendo le indicazioni per il rifugio I Diacci

Girare a sinistra seguendo le indicazioni per Pian dell'Aiara

Strada forestale

Intersezione

All'uscita dal bosco di imbocca la strada forestale verso destra