Scarica

30 ottobre 2021

Registrato

ottobre 2021

vicino a Coller, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partendo dal parcheggio Coler- Fontanelle passiamo nei pressi del Maso Colér e il ristorante Al Fontantin, proseguendo per la strada forestale fino alla malga Stablasolo (1.540 m.s.l.m., possibilità di ristoro). Subito dopo troviamo il bivio per le Cascate di Saènt. Attraversando un ponte passiamo alla parte orientale della valle e salendo arriviamo al sentiero delle cascate dove ci aspetta un meraviglioso spettacolo naturale ossia una cascata dopo l’altra.

In alto, alla fine del percorso attraversiamo un ponte e arriviamo all’area di sosta "Dos dela Cros". Seguendo il segnavia nr. 106 arriviamo in una valle di prati, larici e pareti rocciose della Cima Sternai. Qui troviamo la piccola malga Pra de Saent.
Percorrendo il sentiero in 15 Min. si arriva alla cascata alta di Saènt.
Per il ritorno seguiamo per il primo tratto facciamo lo stesso sentiero, arrivati al bivio non andiamo verso le cascate ma andiamo dritti, per ritornare alla malga.
Adesso si può ritornare al punto di partenza dalla stessa strada o si può
fare il sentiero dalla parte opposta.

Attenzione: da giugno a inizio settembre il parcheggio Fontanelle - Coler è chiuso dalle ore 9.45 alle ore 17.00. Si può lasciare la macchina in località Loc. Plaze dei Forni e raggiungere il parcheggio con i bus navetta