Uploaded 9 giugno 2018

Recorded giugno 2018

4,3
8,5

vicino Scauri I, Sicilia (Italia)

trekking dedicato alle zone agricole dell’isola. Si parte da via Serraglia per salire su per il fianco sinistro del monte Gibele fino a raggiungere una fattoria con uno stupendo anfiteatro naturale tutto terrazzato che con lavoro paziente si sta riportando alle antiche colture. Sr ridiscende ed attraversata la strada si prende un sentiero che scollina e si affaccia sulls Piana del Barone, un pianoro in lieve discesa fittamente coltivato a vigneto ma anche con ortaggi e cereali da foraggio. Anticamente essendo il posto meno arido dell’isola era coltivato a cotone qui importato dagli arabi. Seguendo la strada campestre si scende nella piana della Ghirlanda, coltivata a vite con grandi appezzamenti regolari di impianto moderno.
Traversata la piana si risale l’altro versante fino a giungere nella chiesetta di Sant’Antonio Abate dove abbiamo fatto sosta picnic. Purtoppo sia la strada che scende da piana del Barone sia questa sono contornate da rifiuti e rottami vari.
Dalla chiesetta la strada prosegue a mezza costa sul versante della montagna grande fino a scollinare dalla parte della piana di Bugeber e del laghetto Specchio di Venere. Si incrocia anche la Cantina dell’ex ministro Mannino ora chiusa e abbandonata.
La strada sterrata prosegue scendendo per poi svoltare a sinistra e traversare con continui saliscendi il versante nord della montagna grande per poi scendere nella frazione di Siba.
Incredibilmente nella piazzetta vi è un negozietto / tabaccheria con un armadio frigo pieno di birre e bibite varie: e per la sete glielo abbiamo svuotato (bisogna sempre aiutare le piccole attività sul territorio. Oltretutto a prezzi da zona non turistica: una lattina di cocacola 1 euro)

AVVERTENZA: Il percorso è facile e quasi tutto su strade vicinali e in quota su strade sterrate però è molto esposto al sole: se come noi si becca una delle poche giornate senza vento sono dolori...

Trekking degli “over 60” del CAI di Feltre - organizzazione logistica e guida di www.giralisola.com