Uploaded 7 giugno 2018

Recorded giugno 2018

3,8
7,6

vicino Siba - Roncone, Sicilia (Italia)

Si parte dalla frazione di Siba sale do lungo la strada asfaltata per prendere poi a sinistra per un sentiero che attraversa un bosco distrutto da un incendio nel 2016. Si arriva ad un piccolo invado di cemento costruito per raccogliere le acque piovane per le emergenze incendio , da li’ per un breve sentiero a sinistra si raggiunge un’ampia tagliata antifuovo che sale verso la cima. Ad un ceninatio di metri dalla cima la protezione degli alberi finisce e si sale a sig zag esposti ad un fortissimo vento di maestrale. Il sentiero è in qualche tratto esposto e protetto con corde. In cina vi sono due torri per telecomunicazioni servite da una strada asfaltata che sale dall’altro versante. Si fa una deviazione dalla cima per visitare la Grotta dei Briganti anfratto che si raggiunge scendendo per il sentiero a gradoni e che si dice abbia ospitato dei giovani che avevano disertato durante la prima guerra mondiale. Si scende poi per la strada asfaltata fino a prendere un sentiero che scende lungo il bosco bruciato. Attraversato il bosco, con qualche difficoltà visto i tanti alberi bruciati caduti sul sentiero si risale per un sentiero a gradoni fino “U Filio” La zona è vulcanica e presenta delle buche nel terreno da cui sfiatano vapori molto caldi. Di li’ si scende lungo una antica colata lavica di Gelfiser fino al fondovalle in loc San Vito.

Trekking degli “over 60” del CAI di Feltre - organizzazione logistica e guida di www.giralisola.com
  • Foto di Siba’ Chiesa della Madonna del Rosario
  • Foto di Capitello sulla cima
  • Foto di Grotta dei Briganti
  • Foto di Attraverso il bosco carbonizzato
  • Foto di Favara (uscita di vapori caldi)