Caricato 25 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

2,5
5,0

vicino Mompiano, Piemonte (Italia)

PANORAMI STRAORDINARI A BRIC BOSCASSO E CASCINA LANGA
(anello Cappelletto--bric Boscasso)

INTRODUZIONE

Il bric Boscasso (700 m.)(situato nel territorio di Manera e Benevello) è un largo panettone collinare posto lungo il crinale spartiacque tra la valle Tanaro(a Nord) e la valle Belbo (a Sud).
Esso è uno straordinario punto panoramico verso tutto l’arco alpino e verso la distesa di colline situate a Nord del Tanaro.
Sul bric Boscasso è posto anche uno dei punti tappa -belvedere della strada Romantica di Langhe e Roero.
La cascina Langa è situata poco sotto al bric Boscasso e gode anch’essa dello stesso magnifico panorama.

CASCINA LANGA:
La cascina Langa è un luogo fenogliano.
E’ il luogo dove i partigiani del capitano Nord trovano riparo accolti dalla vecchia contadina sempre accompagnata dalla cagna lupa.

“..........ondosamente incombevano su lui i boschi neri,come carboniosi,e gli aperti,sfuggenti prati,su alcuni dei quali stavano greggi al pascolo,apparentegli così alti ed immoti come una torma di massi erratici arrestati da una mano miracolosa a mezzo dei vertiginosi pendii.
Riuscì dopo un’ora in cresta,nauseato di salire,offrendo il suo primo sudore alla graziosa femmina ventilazione della cresta.
E sulla stradina di cresta si pose a camminare agiatamente,remunerativamente,sorpassando una casa solitaria che egli vagamente conosceva per nome CASCINA LANGA……”
(da “Il Partigiano Johnny)

“.........”ogni inverno ci verrò,come a un anniversario,fino a quando non sarò così vecchio e stanco da dubitare per un momento che un giorno da quelli parti,io vi abbia tanto camminato e combattuto.
E questo mi avvertirà che il prossimo inverno non potrò risalire a toccare i muri della vecchia Langa e riconoscere la cuccia che fu della lupa..”(Appunti Partigiani 44-45)(Fenoglio)

PERCORSO

SEGNALETICA:
----da Cappelletto al bric Boscasso c’è la segnaletica bianco rossa del sentiero regionale n.207(direzione San Bovo).
-------al bric Boscasso lasciamo il sentiero n.207 che svolta a six per raggiungere località San Bovo e la cascina Pavaglione.
-----dal bric Boscasso a Mompiano c’è la segnaletica bianco-rossa del sentiero della strada Romantica di Langhe e Roero.
----da Mompiano a Cappelletto non c’è segnaletica.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Posteggiata l’auto sulla piazzetta di Cappelletto,si imbocca la strada che passa alla dex della chiesa.
Percorsi 100 metri,si svolta a dex su sterrata a salire(segnaletica sent. n.207).
Al primo bivio si va a six.
Si raggiunge la località Chinossi dove si svolta a dex su stradina asfaltata.
Percorsi 150 metri,si svolta a six.
Percorsi ancora 200 metri,dalla stradina asfaltata si svolta a dex su sterrata che compie un lungo traverso “a mezzacosta” attraverso boschi e noccioleti fino ad arrivare all’agriturismo Riondino.
Qui si svolta a dex su stradina asfaltata.
Percorsi 150 metri,si svolta a dex su sterrata a salire.
Si passa dapprima accanto a un vigneto.
Si attraversa,poi, una area boschiva fino ad arrivare sulla sommità del bric di Serra dei Pini dove si svolta a dex per scendere fino alla provinciale Mango--Manera dove si svolta a dex.
Percorsi 250 metri,dalla provinciale si svolta a six su sterrata.
Si raggiunge la cascina Langa che viene superata passando in un noccioleto alla six del cascinale.
Si raggiunge stradina sterrata ,si svolta a six per salire fino alla sommità del bric Boscasso.
Ad un primo bivio si va a dex,ad un secondo bivio si va a dex.
Al terzo bivio si lascia a six il sentiero n.207(che prosegue per San Bovo e cascina Pavaglione)e si prosegue diritti.
Si raggiunge il sito-belvedere della strada Romantica delle Langhe e del Roero e,poi,la provinciale Manera--Mango.
Si attraversa e si prosegue su sterrata con segnaletica bianco--rossa del sentiero della strada Romantica di Langhe e Roero.
Percorso 1,5 km. si raggiunge la borgata Mompiano e la provinciale Treiso..Manera.
Si svolta a six.
Percorsi 250 metri,dalla provinciale si svolta a dex su sterrata.
Da qui in una quindicina di minuti si raggiunge Cappelletto.

PRANZO
(al ristorante”Trattoria Risorgimento” di Treiso).
ANTIPASTI:
----insalata di carciofi crudi con formaggio piemontino e vitello tonnato(due porzioni)
PRIMI:
….tajarin al ragù (una porzione)
---agnolotti al plin burro e salvia(una porzione)
DOLCI:
----semifreddo al marron glacè(uno)
SERVIZIO: tavolo con tovaglia ,calici per vino
BEVANDE
---mezzo litro di vino ,acqua minerale.
TOTALE EURO:46 (da segnalare i tajarin al ragù tipica specialità langarola)
sentiero n. 207
località Chinassi
agriturismo Riondino
bricco Serra dei Pini
località Serra dei Pini
cascina Langa
bric Boscasso
prato del bric Boscasso
sito strada romantica di L. e R.