3,4
6,8

vicino Panicale, Umbria (Italia)

Partenza ore 9.00 - lunghezza 13,5 km. - dislivello in salita 390 metri - durata dell’escursione 4 ore.
Punto di partenza: Porta di ingresso di Panicale. Si visita brevemente il centro storico passando per la chiesa ed il palazzo del Podestà; si esce dall’altra porta in direzione di Paciano. Si piega a destra per la strada panoramica che attraversa il borgo fortificato e che porta in discesa sino al bivio con la strada provinciale. La si attraversa e si imbocca via del Boschetto inoltrandoci dove inizia la nostra escursione immersa nel tipico paesaggio agricolo composto da oliveti e vigneti alternati con boschi e piccole coltivazioni. Si prende la via principale tenendo la destra e attraverso saliscendi si tiene la destra per inoltraci nel bosco sino a raggiungere il piccolo promontorio di Mongiovino Vecchio con bella vista sulla Valle del Nestore ed il piegarese da un lato e sul Trasimeno dall’altro. Si ritorna in direzione di Panicale passando per un altro punto sommitale caratterizzato dalla presenza di alcuni Pini. Si percorre un sentiero panoramico sino a ritornare sulla strada delle Vieniche che ci riporta al centro storico di Panicale.