Scarica

Registrato

gennaio 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Isola Santa, Toscana (Italia)

Pania Secca - anello da Piglionico
Parcheggiamo la macchina a Piglionico. Ricordatevi di fare il biglietto alla torretta, costa 3 € e dura 24 ore.
Prendiamo il sentiero con indicazione "baita pania" che sale a fianco della cappella, saliamo fino a raggiungere la baita, a questo punto possiamo scegliere tra due direzioni, quella che passa sotto la baita e si ricongiunge al sentiero CAI n°7 dentro al bosco o seguire la strada sterrata che passa al di sopra della baita.Noi scegliamo questa seconda opzione. Camminiamo per la strada sterrata fino a trovarci di fronte ad un'altra baita: la "Baita Roberto Nobili", da qui seguiamo gli ometti fatti con i sassi fino alla vetta.
La vetta della Pania Secca è alta 1711 m. il panorama sulle Alpi Apuane circostanti è interessante, si vede il mare e sullo sfondo opposto i monti dell'Appennino Tosco Emiliano.
Al ritorno prendiamo il sentiero CAI n°7 e chiudiamo il percorso ad anello.