• Foto di Pania della Croce per cresta est e Pizzo delle Saette con discesa dalla Pianiza

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 26 maggio 2018

Recorded maggio 2018

2,9
5,8

vicino Isola Santa, Toscana (Italia)

Si parte dal Piglionico (1100m), si sale al rifugio Rossi passando per il sentiero del Pastore che si immette poi sul CAI 7. Si prosegue attraverso la focetta del Puntone (1608m) fino al Passo degli Uomini della neve (1690m). Da qui si abbandona il sentiero numero 7 per seguire la cresta E della Pania della croce (1858m), abbastanza impegnativa ed esposta, con passaggi fino al II grado. Si raggiunge la vetta e si prosegue scendendo fino al callare della Pania, sul 126, abbandonandolo poco più in giù per seguire la cresta che porta al Pizzo delle Saette (1720m) senza difficoltà ma con passaggi esposti. Dalla vetta del Pizzo si ripercorrono le stesse tracce di sentiero fino a che da una selletta ci si butta giù verso sinistra (EST) attraverso la Pianiza. Qui per tracce ben evidenti di sentiero si percorre tutto il versante NE del Pizzo e della Pania, al di sopra della Borra Canala, finché non ci si immette sul 139 che sale di nuovo alla focetta del Puntone. Per il ritorno si prosegue sul 7 fino alla macchina.

• Foto di Lorenzo Verdiani

Lorenzo Verdiani 22-lug-2018

Ciao Andrea.
    Intanto grazie per aver pubblicato la traccia.
    Ho seguito questo percorso con la sola differenza che sono salito dal 139 Borra di Canala anzichè dal CAI 7.
    Itinerario a mio avviso non difficile ma nel quale bisogna prestare attenzione specie in cresta.
    Le viste sono eccezionali anche se mi poteva andare anche meglio se non ci fossero state dal primo pomeriggio delle nebbie.
    Grazie ancora e complimenti per tutto ciò che hai fatto e gentilmente pubblicato