Scarica

• Paesaggio

Lascia il primo applauso
1 commento

vicino a Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

Semplice percorso che parte dal parcheggio di Palazzuolo e arriva al monte Prevaligo compiendo un giro ad anello che passa anche per Poggio Valicava, Poggio Cavalmagra e Poggio Renzuola.
Lasciato il parcheggio si scende da dove si è saliti e si svolta a destra e la strada diventa subito sterrata, poco oltre si gira a sinistra e si iniziano a seguire le indicazioni del Trail del cinghiale. Il percorso incrocia molti altri sentieri, ma è facile da seguire perché segue sempre le indicazioni del Trail del cinghiale che sono molto ben visibili (cartello con cinghiale e freccia e segnavia blu); abbiamo lasciato queste indicazioni solo per salire sul Monte Prevaligo da cui speravamo di avere un bel panorama, cosa che non si è verificata essendo circondato da alberi.
Poco prima di Poggio Cavalmagra compaiono anche i segnavia CAI del sentiero 505 e ci accompagnano fino a Monte Prevaligo, da qui il 505 prosegue per Lozzole mentre noi voltiamo a destra per imboccare il 685 che dopo poco si congiunge al Trail del cinghiale di cui ricalcherà quasi perfettamente il percorso fino al ritorno al parcheggio.
La prima parte del percorso è quasi completamente alberata, mentre la parte centrale no, il ritorno dopo Monte Prevaligo lo è più o meno per metà quindi non è ideale da fare d'estate ma può essere affrontata in senso inverso da come l'abbiamo fatta noi in modo da avere la parte più ombreggiata nelle ore più calde del giorno.
Il percorso è adatto anche per chi ha cani perché non ci sono distrazioni o pericoli, occorre però che questi non si allontanino troppo per via dei molti bivi e incroci con altri sentieri.

Sentiero nei pressi di Palazzuolo

Intersezione con CAI 685

Le rovine del Castellaccio

Le Fosse

Bivio

Girare a destra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale e il segnavia CAI

Sentiero

Il sentiero sotto Poggio Renzuola

Girare a sinistra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale

Lasciamo il trail del cinghiale

Girare a destra lasciando il Trail del cinghiale
Vetta

Monte Prevaligo

Girare a destra seguendo il segnavia CAI

Intersezione

Torniamo sul Trail del cinghiale, proseguire dritto

Intersezione

Il sentiero prosegue sulla sinistra
Rovine

Ruderi

Il sentiero prosegue lungo il muro dell'abitazione più piccola, seguire le indicazioni del Trail del cinghiale

Sentiero

Castagneto

Panorama da Poggio Valicava

Bivio

Prendere il sentiero centrale seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale

Girare a destra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale. Da qui ricompaiono i segnavia CAI

Bosco nella zona di Poggio Cavalmagra

Bivio intersezione con 529A CAI

1 commento

• thomas.foschini90 31 mag 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Facile e carino! Attenti alle zecche!